
Disarmo
Disarm Europe
A seguito della Manifestazione indetta il 15 marzo a Roma, cerchiamo di capire insieme a quale Europa stiamo aspirando. Partendo dal presupposto che l'UE rimane necessaria e deve diventare sempre più unita, è attorno alla bandiera della pace e…

Le nostre iniziative
Un appello per la Palestina
Non possiamo rimanere in silenzio di fronte a ciò che accade in Palestina. In diversi modi possiamo manifestare la nostra opposizione. Casa della Pace invita invita ad informarsi sulle possibili azioni e boicottaggi a cui tutti possiamo…

Politica di Pace
La Controfinanziaria 2025 della Campagna Sbilanciamoci!
Pubblichiamo il Rapporto 2025 della Campagna Sbilanciamoci! (la cosiddetta “Controfinanziaria”) che comprendere le 102 proposte concrete per una manovra di oltre 54 miliardi di euro che vuole essere un'alternativa alla manovra del Governo Meloni…

Politica di Pace
Colpo di stato internazionale in corso
Dalla Fondazione PerugiAssisi ci arriva l'appello di aderire al Comitato nazionale per la difesa dell’Onu per non smettere di lottare per un mondo più giusto e pacifico. Dobbiamo fare attenzione e non continuare a sottovalutare il pericolo!

I Giovani per la Pace
Premio Julian Assange 2024
Martedì 28 è stato assegnato il “Premio Julian Assange – Riflessioni sulla libertà di stampa”, promosso dal Comune di Parma-Assessorato alla Pace, in accordo con la Presidenza del Consiglio Comunale di Parma e con la collaborazione della Casa della Pace.

Le nostre iniziative
Per il rispetto del diritto all’abitare
Una lettera aperta e un appello lanciato da 22 associazioni alla cittadinanza, alle istituzioni e ai proprietari delle case in modo che non si dimentichino delle persone che si trovano a dormire all'aperto.

I Giovani per la Pace
La pace parte da noi
Progetti per le scuole dalla primaria alle secondare di II grado che Casa della Pace propone a partire dai primi mesi del 2025 e che sono stati presentati in autunno all'interno del Catalogo Progetti in Comune 2024/25

Politica di Pace
Giornata Internazionale dei Diritti Umani
In occasione del 10 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti umani, una conferenza nazionale per la pace organizzata da Fondazione PerugiAssisi e Centro di Ateneo per i diritti umani dell'Università di Padova, che ci invita a intraprendere…

Dal mondo
Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza
Il 2 ottobre è partita dalla Costa Rica la Terza Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza, che il 22 e 23 novembre prossimo arriverà a Bologna con varie iniziative. Si concluderà il 5 gennaio 2025 dopo aver attraversato i continenti e, in…

Buone nuove
Nobel per la Pace 2024 a Nihon Hidankyo
Per i suoi sforzi volti a realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate, sono le motivazioni della vincita del Premio Nobel per i…