Vuoi sostenere le nostre iniziative e programmi di impegno costante e organizzato per la pace?
DONA ORA
tramite bonifico bancario:
IBAN: IT07I0623012700000043007960
Ricordiamo che le erogazioni attraverso tutti i mezzi tracciabili possibili (bonifico, Paypal, carta di credito,…) sono pienamente deducibili/detraibili ex art. 83 CTS utilizzando la causale “Donazione di sostegno alla Casa della pace Ets”.
Grazie al tuo contributo potremo continuare a cercare di portare un cambiamento vero
in favore della Pace e del Disarmo.
PARMA PER IL SUDAN
CON IL DOTTOR MASINI
Raccolta fondi
Un aiuto concreto alla popolazione Sudanese colpita dalla guerra
In Sudan si sta consumando una delle peggiori crisi umanitarie dei nostri giorni. Dal 15 aprile 2023, infatti, sono iniziati i combattimenti nella capitale Khartoum, tra l’esercito governativo e le truppe paramilitari delle Rapid Support Forces (RSF), scontri oggi estesi anche al Darfur e in alcune altre zone del Paese. Questo ha comportato un altissimo numero di sfollati, oltre 10 milioni, e si calcola che nel corso del 2024 saranno 24,8 milioni le persone bisognose di assistenza umanitaria.
Continui blackout elettrici, interruzione delle connessioni internet e telefoniche, aumento esponenziale del prezzo del carburante, scarsità di beni di prima necessità, farmaci e attrezzature sempre più difficili da reperire e difficoltà a ottenere nuovi visti per il personale internazionale – anche sanitario – sono i problemi che quotidianamente si trova a dover affrontare il medico parmigiano Franco Masini, (Medaglia d’oro del Premio Sant’Ilario 2024 per l’impegno profuso come medico in Sudan e per essersi distinto nella tutela dei diritti umani a partire dal diritto alla salute). Masini dal 2013collaboratore in qualità di cardiologo e dal 2021 riveste il ruolo di responsabile del Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum, l’unico ospedale di tutta l’Africa che offre gratuitamente
assistenza cardiochirurgica ai pazienti sudanesi e di circa 30 Paesi africani.
Circa il 65 % della popolazione non ha accesso ad assistenza sanitaria e l’80% delle strutture ospedaliere nelle aree coinvolte nei combattimenti non è più funzionante. A questo si aggiunge che in Sudan c’è un’incidenza altissima della valvulopatia reumatica, una malattia che origina da un banale mal di gola e in molti casi il danno che ne consegue richiede come unica possibile terapia l’intervento cardiochirurgico.” Oltre 25 milioni di persone nella morsa della fame, colpite da un’insicurezza alimentare estrema e malnutrite, bisognose di aiuti umanitari per sopravvivere.
L’OBIETTIVO
Quale sostegno possibile?
Obiettivo primario della raccolta fondi dell’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Parma e di Casa della Pace di Parma è contribuire all’acquisto di cibo per i pazienti e per il personale del Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum in in cui opera il Dottor Masini e in cui lavora uno staff internazionale di 50 persone e sudanese di 550 persone.
PER DONARE
Con bonifico: IBAN: IT 49 Y 07072 12700 000000748283 Intestato a: MUNUS Fondazione di Comunità di Parma - ETS Causale: erogazione liberale |
Con carta di credito collegandosi a questo link: www.fondazionemunus.it |