Casa della Pace collabora ogni anno con Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (in particolare CIAC Onlus, CSV Emilia e CSS Parma )per coinvolgere nelle sue iniziative i ragazzi iscritti come operatori volontari ai progetti di servizio civile universale e/o regionale:
E' stato pubblicato il bando 2023/2024, e c'è ancora tempo per gli ultimi posti! Tante le possibilità per ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni, per partecipare occorre avere a disposizione le proprie credenziali SPID (Identità Digitale) e scegliere un progetto e una sede che proponga un’attività adeguata ai propri interessi ed aspirazioni.
Cosa ricevi in cambio?
Un progetto della durata di 12 mesi, un impegno settimanale di 25 ore, un compenso mensile € 507, formazione,
competenze e
un tutor dedicato.
Gli enti del nostro Coordinamento sono attivi nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Se ti piace l’idea di dare il tuo contributo per una comunità inclusiva e sostenibile, se ti va di attivarti in progetti di assistenza ed educazione a contatto con ragazzi, bambini, donne e persone adulte, dai una possibilità ai nostri progetti.
Rimani in sintonizzato con noi, attraverso i nostri canali social servizio civile parma (Facebook ed Instagram), il contatto whatsapp 320/8641303, via mail serviziocivileparma@gmail.com
Cosa e' il Servizio Civile:
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
- assistenza
- protezione civile
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
- patrimonio storico, artistico e culturale
- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo
- promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
STORIA:
1972 Nasce il diritto all’obiezione di coscienza - Sotto la spinta delle azioni di protesta condotte dalle organizzazioni non violente e del crescente interesse dei cittadini nei confronti dell'obiezione di coscienza, nel 1972 il Governo approva la legge n. 772 "Norme in materia di obiezione di coscienza", che sancisce il diritto all'obiezione per motivi morali, religiosi e filosofici ed istituisce il servizio civile, sostitutivo del servizio militare e quindi obbligatorio.1989 La Sentenza della Corte Costituzionale parifica la durata dei due servizi, militare e civile, incrementando la domanda di adesione al servizio civile obbligatorio da parte di associazioni locali del terzo settore, comuni, università, unità sanitarie locali.
1998 Nasce l’Ufficio Nazionale per il Servizio civile - La legge n. 230 del 1998 "Nuove norme in materia di obiezione di coscienza" abroga la legge n. 772 del 1972 e riconosce l'obiezione di coscienza quale diritto del cittadino, istituisce la Consulta Nazionale per il Servizio Civile, organismo permanente di consultazione, riferimento e confronto per l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, ed il Fondo Nazionale per il Servizio Civile, ove confluiscono le risorse gestite fino ad allora dal Ministero della Difesa e nel quale possono essere versate donazioni pubbliche e private a scopo finalizzato. La gestione del Servizio civile cessa di essere competenza del Ministero della Difesa, ed è affidata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC).
2000 La legge 331 del 2000 "Norma per la istituzione del servizio militare professionale" fissa al 1 gennaio 2007 la data di sospensione della leva obbligatoria che viene successivamente anticipata al 1 gennaio 2005 (legge 23 agosto 2004 n. 226).
2001 Nasce il Servizio Civile nazionale - E’ approvata la legge 64/01 che istituisce il Servizio Civile Nazionale: un servizio volontario destinato ai giovani dai 18 ai 26 anni, aperto anche alle donne, che intendono effettuare un percorso di formazione sociale, civica, culturale e professionale attraverso l'esperienza umana di solidarietà sociale, attività di cooperazione nazionale ed internazionale, di salvaguardia e tutela del patrimonio nazionale.
Negli anni successivi verrà più volte riformato ed ampliato.
2013 I Corpi Civili di Pace - La Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014), prevede l'istituzione in via sperimentale di un contingente di corpi civili di pace. Tale disposizione è volta a dare ulteriore attuazione ai principi ispiratori del Servizio civile nazionale. Il contingente sarà impegnato in azioni di pace non governative in aree a rischio di conflitto – ovvero già in conflitto – o in caso di emergenze ambientali. L’iniziativa legislativa è molto significativa in quanto apre la strada a interventi civili non violenti nelle aree di conflitto e alla possibilità di prevedere ulteriori strumenti ordinari, per la gestione delle relazioni internazionali, alternativi alla guerra.
2021Il Servizio civile compie 20 anni - Tanti ne sono passati da quel 6 marzo 2001 in cui, con la legge n. 64, nasce il servizio civile nazionale.
Qualche anno dopo, nel 2017, sempre il 6 marzo, il servizio civile, con il decreto legislativo n. 40, si evolve in universale. Il primo bando emanato nel 2001 prevedeva la selezione di 396 volontari; l’ultimo, vedrà in servizio, nel corso del 2021, quasi 56.000 operatori volontari.
(Fonte: https://www.politichegiovanili.gov.it/)
LE NOSTRE TESTIMONIANZE :
LETIZIA ZANOLETTI
Servizio civile CIAC E CASA DELLA PACE 2021/2022
"Nel mio percorso di servizio civile ho avuto la possibilità di entrare a contatto con Casa Della Pace fin dalla sua nascita. Qui oltre ad avere avuto la possibilità di conoscere temi di cui non ero consapevole, ho sperimentato cosa vuol dire lavorare concretamente sulla pace, a partire da iniziative e divulgazione di informazioni arrivando a un progetto di incontro con gli studenti di alcune scuole superiori. Personalmente trovo che sia molto utile dare spunti ai ragazzi anche solo per aiutarli ad essere consapevoli di una realtà che nonostante sia vicina e ci circondi, a volte sembra molto lontana. I rifugiati sono anche loro ragazzi, spesso ventenni, e testimoniano che la guerra è realissima poiché l’hanno personalmente subita. E’ importante avere consapevolezza che in un mondo globalizzato la guerra, vicina o dall’altra parte del mondo, riguarda anche me; che la produzione di armi non controllata riguarda l’impatto ambientale di tutto il mondo, quindi anche la mia città. E' essenziale tenere a mente che della globalizzazione non si può tenere ciò che si vuole e voltarsi dall’altra parte sul resto."
ILARIA CAPUZZIMATI
Servizio civile CIAC E CASA DELLA PACE 2020/2021
valentina savazzi
Servizio civile CIAC E CASA DELLA PACE 2020/2021
"NOI C'ERAVAMO! I RACCONTI DELLA MARCIA PERUGIA ASSISI 2021"
"Ci siamo incontrati sotto la bandiera della pace che si affaccia dalla finestra di un luogo dove pace e accoglienza coabitano, è così che dovrebbe essere, e la Casa della Pace e Wonderful World - CIAC ce lo raccontano....."
CRISTIANA GIRARDI
Servizio civile CIAC E CASA DELLA PACE 2022/2023
"IL SIGNIFICATO DELL'ACCOGLIENZA"
".....Promuovere un ideale di inclusione della diversità diventa ad oggi un'azione di impellente necessità per la collettività. Perché ci coinvolge tutti, tocca noi, ma anche le generazioni future. Nessuno escluso.
Si tratta di diritti da garantire a chiunque, richiama il principio di equità sociale. Ed è su questo caposaldo che si fonda l’attività di Casa della Pace a Parma, che in un’azione sinergica con l’associazione Ciac Onlus si batte quotidianamente per garantire a tutti e tutte l’accoglienza."
I GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE ANNUALE IN COLLABORAZIONE CON CASA DELLA PACE 2023/2024
"DISOBBEDIENZA E NON VIOLENZA. Cosa significa disobbedire? Ha senso al giorno d’oggi farlo? "
"...Cara persona volontaria,
Il mio servizio civile è così diverso dal tuo, non solo per la diversità del progetto, ma principalmente perché io sono diversa da te. Per parlare della mission del servizio civile, del volontariato, dell'auto mutuo aiuto c'è sempre occasione, ma per confidarsi su ciò cherealmente ci sta regalando quotidianamente, il tempo sembra essere sempre poco. Il mio servizio civile è così diverso dal tuo, perché alla fine dei 12 mesi ci avrà lasciato cose diverse, trampolini di vita diversi; ci lascerà nuove consapevolezze, ma anche nuovi timori, in quel turbinio di tempo che caratterizza la nostra età, così transitoria. Il mio servizio civile è così diverso dal tuo, ma quasi uguale da insegnarci quali sono gli strumenti, i modi e le sfaccettature per affrontare la vita, specialmente quella lavorativa. In merito a ciò, abbi pazienza se riceverai dei no, datti la possibilità di crescere professionalmente grazie a quei no, che sono solo un esercizio per quelli che saranno i veri no alla fine dei 12 mesi. Il mio servizio civile è diverso dal tuo, perché in me farà sviluppare una tipologia di capacità critica diversa da quella che si svilupperà in te, ma sarà tutto un processo naturale, però nota bene che dovresti essere predisposta e aperta ad accogliere tutte le nuove possibilità, altrimenti non ti sarà servito a molto, se non al rimborso spese. Il mio servizio civile è così diverso dal tuo, perché io l'ho fatto per un motivo e tu per un altro, ma non significa che il tuo sia meno importante del mio."
LEGGI LE TESTIMONIANZE DI OBIETTORI DI COSCIENZA DI IERI E SERVIZIO CIVILISTI/E DI OGGI
PER SAPERNE DI PIU' Il bando viene pubblicato con cadenza annuale |
IL SERVIZIO CIVILE CON NOI Per maggiori dettagli, è possibile scrivere a serviziocivileparma@gmail.com |