La nostra rete

Presentiamo le associazioni e le realtà che fanno parte della grande famiglia di Casa della Pace.

ANPI

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Maggiori informazioni

Piazzale Tomaso Barbieri, n.1, 43125 Parma (PR)

L'Associazione per le ragioni storiche, ha una grande responsabilità verso il futuro di tutta la società. Una responsabilità che l’ANPI sente il dovere di manifestare attraverso il suo ruolo di coscienza critica della democrazia italiana. La missione di sempre che si rinnova, in un’Italia ed in un mondo nei quali è cambiato tutto, è essere Una grande, unitaria, autonoma e pluralistica associazione per la democrazia. 
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Referente Silvia Ferreira Barbosa Maggiori informazioni

Parma (PR)

Associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio. Fondata nel 1968 da don Oreste Benzi è impegnata da allora, concretamente e con continuità, per contrastare l'emarginazione e la povertà. La Comunità lega la propria vita a quella dei poveri e degli oppressi e vive con loro, 24 ore su 24, facendo crescere il rapporto con Cristo perché solo chi sa stare in ginocchio può stare in piedi accanto ai poveri.
Associazione Missionari Saveriani Onlus

Maggiori informazioni

Viale San Martino, n.8, 43123 Parma (PR)

Nata il 13 dicembre 2011, è un'associazione che ha esclusivamente finalità di utilità sociale a favore delle popolazioni povere dei vari Paesi del mondo dove lavorano i Missionari.
Ha messo a disposizione l'edificio in viale Rustici, n.36 per l’accoglienza degli immigrati più fragili, attraverso un comodato gratuito a Ciac, e lo spazio della cappella, un tempo utilizzato dalle sorelle Saveriane, è diventata la sede per la “Casa della pace”. 
Associazione per l'amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli Onlus

Maggiori informazioni

Borgo del Gallo n. 2, 43123 Parma (PR)

Lavora per il processo democratico guidato da Aung San Suu Kyi, lo sviluppo del Paese, la libertà e la prosperità della popolazione Birmana, contribuendo alla risoluzione dei conflitti e supportando il processo di riconciliazione, di pace e di pieno rispetto dei diritti umani.Organizza e offre proposte concrete e azioni di sostegno soprattutto nel campo della sanità, dell’istruzione, dello sviluppo rurale, della cultura, delle imprese.
Associazione Rete Carcere

Maggiori informazioni

Str. Quarta, n.47, 43123 Parma (PR)

Nasce il 20 maggio 2014 da un gruppo di persone, insegnanti ed ex insegnanti, che svolgevano attività di volontariato negli Istituti Penitenziari di Parma.
Nel 2018 il gruppo si è ampliato con nuovi volontari arrivati grazie ad un progetto voluto dal garante dei diritti delle persone ristrette, Roberto Cavalieri, organizzato da Forum Solidarietà e Comune di Parma. Gli obbietti dell'associazione sono tra gli altri: facilitare il rapporto tra detenuti e mondo esterno e ascoltare e sostenere i detenuti nei loro bisogni.
Caritas Children Onlus

Maggiori informazioni

Piazza Duomo, n. 5, 43121 Parma (PR)

Un'associazione nata con lo scopo promuovere e realizzare ogni azione e iniziativa per tutelare i diritti dell’infanzia e della gioventù indipendentemente da condizioni etniche, sociali, religiose, sesso ed età. Lo fa principalmente attraverso la promozione e realizzazione di progetti di Sostegno a Distanza, per assicurare i bisogni primari della salute, nutrizione, ed educazione, in diversi paesi del mondo.
Caritas diocesana

Maggiori informazioni

Piazza Duomo, n.3, 43121 Parma (PR)

Caritas diocesana è il soggetto principale per la promozione della testimonianza della carità della comunità ecclesiale. E' l’organismo pastorale con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo. 
CIAC

Centro Immigrazione Asilo Cooperazione internazionale di Parma e provincia Maggiori informazioni

Via Cavestro, n.14/A , 43123 Parma (PR)

Dal 2001 un luogo di elaborazione e sperimentazione di pratiche innovative nell’ambito dell’accoglienza, della presa in carico e della tutela di migranti e rifugiati.
Fin dalla sua creazione, che affonda le radici negli anni ’90 con le esperienze di pacifismo, antimilitarismo e solidarietà, CIAC sostiene l’approccio della protezione e dell’accoglienza diffusa.
Colombia Vive!

Rete italiana di Solidarietà con le Comunità di Pace colombiane Maggiori informazioni

Parma (PR)

Si è costituita nel 2003 per iniziativa di vari Enti Locali e associazioni di volontariato italiane impegnate nel sostegno della resistenza civile nonviolenta alla guerra e allo sfollamento forzato originato in Colombia dalla presenza di gruppi armati legali e illegali.
La Rete finalizza le sue azioni alla costruzione della Pace, alla difesa e promozione della convivenza interetnica, alla tutela dei Diritti Umani, all’affermazione del diritto all’autodeterminazione delle popolazioni native.
Comitato Chiamata Contro la Guerra

Maggiori informazioni

Via Omero, n.4, 43123 Parma (PR)

Il Comitato si è costituito a Parma nell’ottobre 2015, a seguito del presidio in P.zza Garibaldi contro l’esercitazione NATO denominata “Trident Juncture 2015”, la più grande esercitazione della storia moderna della Nato. E’ a partire da questa occasione di lotta e di incontro che si è deciso di dare continuità al presidio e di costituire in forma stabile nella nostra città, Parma, il Comitato permanente.
Comune di Parma

Maggiori informazioni

Strada Repubblica 1, 43121 Parma (PR)

L'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico e il Front Office degli sportelli sono situati al piano -1 del DUC, Largo Torello de' Strada 11/a, Parma.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
  • Lunedì, giovedì: 08:15 - 17:30
  • Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato: 8:15 - 13:30
Comunità di Sant’Egidio

Maggiori informazioni

Borgo Santa Caterina, n.12/A, 43125 Parma (PR)

Nasce a Roma nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II. Oggi è un movimento di laici impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità in Italia e in 73 paesi dei diversi continenti.  Le differenti comunità, sparse nel mondo, condividono la stessa spiritualità e i fondamenti che caratterizzano il cammino di Sant’Egidio: preghiera, solidarietà con i poveri, ecumenismo e dialogo interreligioso per la promozione della convivenza e della pace.
Comunità di Servizio e Accoglienza Betania

Maggiori informazioni

Strada Lazzaretto, n.26, 43123 Parma (PR)

Fornisce aiuto, sostegno, recupero e reinserimento di persone tossicodipendenti. Accoglie utenti provenienti dal mondo della dipendenza patologica, della devianza e del malessere, con lo scopo di consentire a ciascun ospite di recuperare il senso della propria vita, riscoprendo le proprie risorse attraverso le regole e l’esperienza della condivisione che costituiscono il percorso comunitario. Il progetto terapeutico e di convivenza è proposto e sostenuto da operatori professionali con rapporto di assunzione, da volontari e da professionisti con specifiche professionalità terapeutiche (medici, psicologi, psichiatri etc.). 
Consorzio Solidarietà Sociale

Maggiori informazioni

Str. Cavagnari, n.3, 43126 Parma (PR)

Fondato nel 1984, il CSS nasce per offrire servizi, promozione e sviluppo alle cooperative della propria base sociale che si occupano di educazione e formazione, di supporti alle persone con disabilità e di accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Consulta Diocesana per la giustizia, pace e salvaguardia del creato

Referente don Corrado Vitali Maggiori informazioni

Piazza Duomo, 1, 43123 Parma (PR)

L'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato studia i problemi sociali locali, promuove itinerari educativi all'impegno sociale e politico, elabora sussidi e strumenti affinché la dottrina sociale della Chiesa venga conosciuta, diffusa, insegnata e valorizzata.

Coordinamento Pace e Solidarietà ODV

Maggiori informazioni

Viale Rustici, 36 43123 Parma PR

Nasce formalmente nell'anno 2000 in continuazione di impegno un coordinamento di persone che credono nella necessità di essere attive nell’ambito locale, ma anche nazionale ed internazionale, su temi quali: la pace, la solidarietà, il rispetto e la promozione dei diritti degli individui e dei popoli, l’obiezione al servizio militare e alle guerre, l’incontro interculturale, il sostegno dei diritti di profughi, richiedenti asilo e rifugiati in Italia.
Donne in Nero

Maggiori informazioni

Viale Rustici n.36, 43123 Parma PR

Un movimento nato nel 1988 in Israele da 8 donne che rifiutavano l'occupazione e la colonizzazione della Palestina. Da lì, rapidamente, si è esteso a tutto il mondo ed oggi esistono ovunque. Pacifiste, femministe e non violente. Tutti i sabati dalle ore 10.30 presidio in Piazza Garibaldi. SCOPRI DI PIU'
Emergency

Maggiori informazioni

Parma (PR)

Un’associazione italiana indipendente e neutrale. Nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. 
GRUPPO MISSION APS

Maggiori informazioni

Centro Pastorale Diocesano, Via Solferino n.25, 43123 Parma (PR)

Nasce come gruppo di giovani accomunati da valori comuni quali lo spirito missionario e la solidarietà specialmente verso i paesi del "sud del mondo". Durante tutto l’anno il gruppo si dedica ad un intenso lavoro di formazione con diversi incontri di approfondimento e di scambio. Il momento più forte per il Gruppo è la partecipazione ai viaggi estivi di solidarietà.
KWA DUNÌA

In Swahili significa “con la terra” Maggiori informazioni

Via Bandini, n.6, 43123 Parma (PR)

Un’associazione che ha lo scopo di diffondere i valori della solidarietà internazionale e del dialogo fra le differenti culture. Tale impegno significa comprendere sempre meglio e problematizzare i rapporti fra i paesi del Nord e del Sud del mondo e i flussi migratori, ma anche favorire spazi di ascolto e narrazione fra le persone, ricercare possibilità e percorsi  alternativi per una politica e pratiche di sviluppo autocentrate, di valorizzazione delle specificità culturali e di solidarietà fra paesi e comunità.
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Coordinamento Libera Parma Maggiori informazioni

Parrocchia del Corpus Domini, Piazzale Alessandro Rolla, 3, Parma (PR)

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente“per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.
Missione Oggi

Maggiori informazioni

Via Piamarta, n.9, 25121 Brescia (BS)

Rivista bimestrale di approfondimento e opinione dei Missionari Saveriani in Italia.  Avviata nel 1903 dal fondatore san Guido M. Conforti col titolo Fede e Civiltà. Nei primi cinquant’anni, la rivista ha concentrato la sua attenzione soprattutto sulla Cina, prima missione dei Saveriani. Dal 1948 al 1978 si è impegnata sul fronte della teologia missionaria, accompagnando lo sviluppo delle differenti scuole e il dibattito all'interno della Chiesa, con numeri monografici apprezzati anche a livello accademico.
Peacelink

Telematica per la Pace Maggiori informazioni

Taranto (TA)

E' un'associazione di volontariato nata su rete telematica. Promuove dal 1991 la cultura della solidarietà e dei diritti umani, l'educazione alla pace, la cooperazione internazionale, il ripudio del razzismo e della mafia, la difesa dell'ambiente e della legalità.
Rete delle Scuole di Pace

Referente Giovanni Facchinetti Maggiori informazioni

Viale Maria Luigia, 43125 Parma (PR)

Nasce in oltre trent’anni di lavoro tesi a promuovere l’inserimento permanente dell’educazione alla pace e ai diritti umani nei programmi scolastici di tutte le scuole.
Grazie all’impegno del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e della Tavola della pace e di centinaia d’insegnanti, dirigenti scolastici e amministratori locali, la Rete Nazionale delle Scuole di Pace oggi riunisce oltre 700 istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado presenti in tutte le regioni italiane.
Rete Italiana Pace e Disarmo

Maggiori informazioni

Via Spagna, n.8, 37123 Verona (VR)

Nasce il 21 settembre 2020 dalla unificazione di due organismi storici del movimento pacifista e disarmista italiano: la Rete della Pace (fondata nel 2014) e la Rete Italiana Disarmo (fondata nel 2004). Entrambe le reti hanno potuto contare fin dalla loro fondazione sul sostegno di decine di associazioni, organizzazioni, sindacati, movimenti della società civile italiana.
Lo scopo è quello di creare insieme la pace a partire dall’unione delle nostre forze, degli obiettivi comuni, per rafforzare e far crescere il lavoro collettivo per la pace ed il disarmo. 

Rete Kurdistan

Maggiori informazioni

Parma (PR)

La Rete Kurdistan nazionale accoglie diverse associazioni, gruppi informali, singole personalità (giornalisti, avvocati, operatori sociali, sindacalisti, attivisti) che nei vari territori fanno informazione e sostengono progetti di cooperazione con le regioni del Kurdistan in particolare della Turchia. Ogni realtà locale della rete di solidarietà promuove sia iniziative territoriali, sia iniziative nazionali e sviluppa progetti di cooperazione decentrata in collaborazione con gli enti locali e la società civile kurda.
Rivista Nigrizia

Maggiori informazioni

Vicolo Pozzo, n.1, 37129 Verona (VR)

Il mensile dei missionari comboniani fondato nel 1883. Accompagnò negli anni lo sviluppo delle missioni comboniane e cominciò a segnalarsi come uno strumento per comprendere più a fondo le realtà africane.  L’immagine dell’Africa presentata diventa sempre più completa, analizzando il continente nei suoi aspetti sociopolitici, economici, culturali e religiosi. 
Settore Cittadinanza Attiva e Servizi al Cittadino

Maggiori informazioni

Largo Torello de Strada, 11/a, 43121 Parma

Gestione dei servizi demografici, dell’anagrafe, dello stato civile, sportelli al cittadino - Front office e servizi online, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Collaborazione con Contact Center per implementazione informazioni di primo livello del Comune di Parma
Sguardi di Fraternità APS

Maggiori informazioni

Via S. Leonardo, n.99/1, 43122 Parma (PR)

Un'associazione di volontariato nata nel 2021, il cui scopo è quello di aiutare le persone sofferenti di Parma (e anche di tutto il mondo) sia dal punto di vista concreto (aiuti alimentari, ascolto... spedizione di aiuti in Ucraina, Libano, Albania) che culturale. In particolare finora ha organizzato convegni sul tema ecologico, alimentare, dialogo fra persone di religioni diverse... Collabora con la Casa della Pace per promuovere una economia "disarmata" e tante altre iniziative a favore della Pace.
Tavola della pace

Maggiori informazioni

Via della viola, n.1, 06122 Perugia (PG)

La "Tavola della Pace" è un’esperienza di coordinamento e di confronto tra chi lavora nel nostro paese per promuovere la pace, i diritti umani e la solidarietà. Vi aderiscono centinaia di associazioni, gruppi, cittadini ed Enti Locali. Fondata il 13 gennaio 1996 presso il Sacro Convento di S. Francesco di Assisi dai promotori della Marcia per la pace Perugia/Assisi "Noi popoli delle Nazioni Unite", la "Tavola della Pace" vuole essere innanzitutto un punto di riferimento e una sede di raccordo dei tanti fili che molti stanno seguendo nel proprio impegno per la pace. Non intende essere una nuova organizzazione ma un luogo di confronto, di verifica e di progettazione comune.


Il nucleo di “Casa della pace ETS” nasce nel marzo 2021, a seguito di numerosi incontri promossi da un primo gruppo di associazioni Enti del terzo settore.
Sei realtà costituenti hanno dato vita all'organizzazione:

Associazione Missionari Saveriani Onlus

Maggiori informazioni

Viale San Martino, n.8, 43123 Parma (PR)

Nata il 13 dicembre 2011, è un'associazione che ha esclusivamente finalità di utilità sociale a favore delle popolazioni povere dei vari Paesi del mondo dove lavorano i Missionari.
Ha messo a disposizione l'edificio in viale Rustici, n.36 per l’accoglienza degli immigrati più fragili, attraverso un comodato gratuito a Ciac, e lo spazio della cappella, un tempo utilizzato dalle sorelle Saveriane, è diventata la sede per la “Casa della pace”. 
CIAC

Centro Immigrazione Asilo Cooperazione internazionale di Parma e provincia Maggiori informazioni

Via Cavestro, n.14/A , 43123 Parma (PR)

Dal 2001 un luogo di elaborazione e sperimentazione di pratiche innovative nell’ambito dell’accoglienza, della presa in carico e della tutela di migranti e rifugiati.
Fin dalla sua creazione, che affonda le radici negli anni ’90 con le esperienze di pacifismo, antimilitarismo e solidarietà, CIAC sostiene l’approccio della protezione e dell’accoglienza diffusa.
Comunità di Servizio e Accoglienza Betania

Maggiori informazioni

Strada Lazzaretto, n.26, 43123 Parma (PR)

Fornisce aiuto, sostegno, recupero e reinserimento di persone tossicodipendenti. Accoglie utenti provenienti dal mondo della dipendenza patologica, della devianza e del malessere, con lo scopo di consentire a ciascun ospite di recuperare il senso della propria vita, riscoprendo le proprie risorse attraverso le regole e l’esperienza della condivisione che costituiscono il percorso comunitario. Il progetto terapeutico e di convivenza è proposto e sostenuto da operatori professionali con rapporto di assunzione, da volontari e da professionisti con specifiche professionalità terapeutiche (medici, psicologi, psichiatri etc.). 
Coordinamento Pace e Solidarietà ODV

Maggiori informazioni

Viale Rustici, 36 43123 Parma PR

Nasce formalmente nell'anno 2000 in continuazione di impegno un coordinamento di persone che credono nella necessità di essere attive nell’ambito locale, ma anche nazionale ed internazionale, su temi quali: la pace, la solidarietà, il rispetto e la promozione dei diritti degli individui e dei popoli, l’obiezione al servizio militare e alle guerre, l’incontro interculturale, il sostegno dei diritti di profughi, richiedenti asilo e rifugiati in Italia.
GRUPPO MISSION APS

Maggiori informazioni

Centro Pastorale Diocesano, Via Solferino n.25, 43123 Parma (PR)

Nasce come gruppo di giovani accomunati da valori comuni quali lo spirito missionario e la solidarietà specialmente verso i paesi del "sud del mondo". Durante tutto l’anno il gruppo si dedica ad un intenso lavoro di formazione con diversi incontri di approfondimento e di scambio. Il momento più forte per il Gruppo è la partecipazione ai viaggi estivi di solidarietà.
Missione Oggi

Maggiori informazioni

Via Piamarta, n.9, 25121 Brescia (BS)

Rivista bimestrale di approfondimento e opinione dei Missionari Saveriani in Italia.  Avviata nel 1903 dal fondatore san Guido M. Conforti col titolo Fede e Civiltà. Nei primi cinquant’anni, la rivista ha concentrato la sua attenzione soprattutto sulla Cina, prima missione dei Saveriani. Dal 1948 al 1978 si è impegnata sul fronte della teologia missionaria, accompagnando lo sviluppo delle differenti scuole e il dibattito all'interno della Chiesa, con numeri monografici apprezzati anche a livello accademico.


A queste si sono poi aggiunte cinque associazioni socie:

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Referente Silvia Ferreira Barbosa Maggiori informazioni

Parma (PR)

Associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio. Fondata nel 1968 da don Oreste Benzi è impegnata da allora, concretamente e con continuità, per contrastare l'emarginazione e la povertà. La Comunità lega la propria vita a quella dei poveri e degli oppressi e vive con loro, 24 ore su 24, facendo crescere il rapporto con Cristo perché solo chi sa stare in ginocchio può stare in piedi accanto ai poveri.
Associazione per l'amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli Onlus

Maggiori informazioni

Borgo del Gallo n. 2, 43123 Parma (PR)

Lavora per il processo democratico guidato da Aung San Suu Kyi, lo sviluppo del Paese, la libertà e la prosperità della popolazione Birmana, contribuendo alla risoluzione dei conflitti e supportando il processo di riconciliazione, di pace e di pieno rispetto dei diritti umani.Organizza e offre proposte concrete e azioni di sostegno soprattutto nel campo della sanità, dell’istruzione, dello sviluppo rurale, della cultura, delle imprese.
Associazione Rete Carcere

Maggiori informazioni

Str. Quarta, n.47, 43123 Parma (PR)

Nasce il 20 maggio 2014 da un gruppo di persone, insegnanti ed ex insegnanti, che svolgevano attività di volontariato negli Istituti Penitenziari di Parma.
Nel 2018 il gruppo si è ampliato con nuovi volontari arrivati grazie ad un progetto voluto dal garante dei diritti delle persone ristrette, Roberto Cavalieri, organizzato da Forum Solidarietà e Comune di Parma. Gli obbietti dell'associazione sono tra gli altri: facilitare il rapporto tra detenuti e mondo esterno e ascoltare e sostenere i detenuti nei loro bisogni.
Consorzio Solidarietà Sociale

Maggiori informazioni

Str. Cavagnari, n.3, 43126 Parma (PR)

Fondato nel 1984, il CSS nasce per offrire servizi, promozione e sviluppo alle cooperative della propria base sociale che si occupano di educazione e formazione, di supporti alle persone con disabilità e di accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Coordinamento Libera Parma Maggiori informazioni

Parrocchia del Corpus Domini, Piazzale Alessandro Rolla, 3, Parma (PR)

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente“per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.


Casa della Pace agisce all'interno di una rete diffusa che comprende numerose associazioni costituite e gruppi informali:

ANPI

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Maggiori informazioni

Piazzale Tomaso Barbieri, n.1, 43125 Parma (PR)

L'Associazione per le ragioni storiche, ha una grande responsabilità verso il futuro di tutta la società. Una responsabilità che l’ANPI sente il dovere di manifestare attraverso il suo ruolo di coscienza critica della democrazia italiana. La missione di sempre che si rinnova, in un’Italia ed in un mondo nei quali è cambiato tutto, è essere Una grande, unitaria, autonoma e pluralistica associazione per la democrazia. 
Caritas Children Onlus

Maggiori informazioni

Piazza Duomo, n. 5, 43121 Parma (PR)

Un'associazione nata con lo scopo promuovere e realizzare ogni azione e iniziativa per tutelare i diritti dell’infanzia e della gioventù indipendentemente da condizioni etniche, sociali, religiose, sesso ed età. Lo fa principalmente attraverso la promozione e realizzazione di progetti di Sostegno a Distanza, per assicurare i bisogni primari della salute, nutrizione, ed educazione, in diversi paesi del mondo.
Caritas diocesana

Maggiori informazioni

Piazza Duomo, n.3, 43121 Parma (PR)

Caritas diocesana è il soggetto principale per la promozione della testimonianza della carità della comunità ecclesiale. E' l’organismo pastorale con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo. 
Colombia Vive!

Rete italiana di Solidarietà con le Comunità di Pace colombiane Maggiori informazioni

Parma (PR)

Si è costituita nel 2003 per iniziativa di vari Enti Locali e associazioni di volontariato italiane impegnate nel sostegno della resistenza civile nonviolenta alla guerra e allo sfollamento forzato originato in Colombia dalla presenza di gruppi armati legali e illegali.
La Rete finalizza le sue azioni alla costruzione della Pace, alla difesa e promozione della convivenza interetnica, alla tutela dei Diritti Umani, all’affermazione del diritto all’autodeterminazione delle popolazioni native.
Comitato Chiamata Contro la Guerra

Maggiori informazioni

Via Omero, n.4, 43123 Parma (PR)

Il Comitato si è costituito a Parma nell’ottobre 2015, a seguito del presidio in P.zza Garibaldi contro l’esercitazione NATO denominata “Trident Juncture 2015”, la più grande esercitazione della storia moderna della Nato. E’ a partire da questa occasione di lotta e di incontro che si è deciso di dare continuità al presidio e di costituire in forma stabile nella nostra città, Parma, il Comitato permanente.
Comunità di Sant’Egidio

Maggiori informazioni

Borgo Santa Caterina, n.12/A, 43125 Parma (PR)

Nasce a Roma nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II. Oggi è un movimento di laici impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità in Italia e in 73 paesi dei diversi continenti.  Le differenti comunità, sparse nel mondo, condividono la stessa spiritualità e i fondamenti che caratterizzano il cammino di Sant’Egidio: preghiera, solidarietà con i poveri, ecumenismo e dialogo interreligioso per la promozione della convivenza e della pace.
Consulta Diocesana per la giustizia, pace e salvaguardia del creato

Referente don Corrado Vitali Maggiori informazioni

Piazza Duomo, 1, 43123 Parma (PR)

L'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato studia i problemi sociali locali, promuove itinerari educativi all'impegno sociale e politico, elabora sussidi e strumenti affinché la dottrina sociale della Chiesa venga conosciuta, diffusa, insegnata e valorizzata.

Donne in Nero

Maggiori informazioni

Viale Rustici n.36, 43123 Parma PR

Un movimento nato nel 1988 in Israele da 8 donne che rifiutavano l'occupazione e la colonizzazione della Palestina. Da lì, rapidamente, si è esteso a tutto il mondo ed oggi esistono ovunque. Pacifiste, femministe e non violente. Tutti i sabati dalle ore 10.30 presidio in Piazza Garibaldi. SCOPRI DI PIU'
Emergency

Maggiori informazioni

Parma (PR)

Un’associazione italiana indipendente e neutrale. Nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. 
KWA DUNÌA

In Swahili significa “con la terra” Maggiori informazioni

Via Bandini, n.6, 43123 Parma (PR)

Un’associazione che ha lo scopo di diffondere i valori della solidarietà internazionale e del dialogo fra le differenti culture. Tale impegno significa comprendere sempre meglio e problematizzare i rapporti fra i paesi del Nord e del Sud del mondo e i flussi migratori, ma anche favorire spazi di ascolto e narrazione fra le persone, ricercare possibilità e percorsi  alternativi per una politica e pratiche di sviluppo autocentrate, di valorizzazione delle specificità culturali e di solidarietà fra paesi e comunità.
Rete delle Scuole di Pace

Referente Giovanni Facchinetti Maggiori informazioni

Viale Maria Luigia, 43125 Parma (PR)

Nasce in oltre trent’anni di lavoro tesi a promuovere l’inserimento permanente dell’educazione alla pace e ai diritti umani nei programmi scolastici di tutte le scuole.
Grazie all’impegno del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e della Tavola della pace e di centinaia d’insegnanti, dirigenti scolastici e amministratori locali, la Rete Nazionale delle Scuole di Pace oggi riunisce oltre 700 istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado presenti in tutte le regioni italiane.
Rete Kurdistan

Maggiori informazioni

Parma (PR)

La Rete Kurdistan nazionale accoglie diverse associazioni, gruppi informali, singole personalità (giornalisti, avvocati, operatori sociali, sindacalisti, attivisti) che nei vari territori fanno informazione e sostengono progetti di cooperazione con le regioni del Kurdistan in particolare della Turchia. Ogni realtà locale della rete di solidarietà promuove sia iniziative territoriali, sia iniziative nazionali e sviluppa progetti di cooperazione decentrata in collaborazione con gli enti locali e la società civile kurda.
Rivista Nigrizia

Maggiori informazioni

Vicolo Pozzo, n.1, 37129 Verona (VR)

Il mensile dei missionari comboniani fondato nel 1883. Accompagnò negli anni lo sviluppo delle missioni comboniane e cominciò a segnalarsi come uno strumento per comprendere più a fondo le realtà africane.  L’immagine dell’Africa presentata diventa sempre più completa, analizzando il continente nei suoi aspetti sociopolitici, economici, culturali e religiosi. 
Sguardi di Fraternità APS

Maggiori informazioni

Via S. Leonardo, n.99/1, 43122 Parma (PR)

Un'associazione di volontariato nata nel 2021, il cui scopo è quello di aiutare le persone sofferenti di Parma (e anche di tutto il mondo) sia dal punto di vista concreto (aiuti alimentari, ascolto... spedizione di aiuti in Ucraina, Libano, Albania) che culturale. In particolare finora ha organizzato convegni sul tema ecologico, alimentare, dialogo fra persone di religioni diverse... Collabora con la Casa della Pace per promuovere una economia "disarmata" e tante altre iniziative a favore della Pace.


Casa della Pace agisce in relazione con tre importanti reti nazionali:

Peacelink

Telematica per la Pace Maggiori informazioni

Taranto (TA)

E' un'associazione di volontariato nata su rete telematica. Promuove dal 1991 la cultura della solidarietà e dei diritti umani, l'educazione alla pace, la cooperazione internazionale, il ripudio del razzismo e della mafia, la difesa dell'ambiente e della legalità.
Rete Italiana Pace e Disarmo

Maggiori informazioni

Via Spagna, n.8, 37123 Verona (VR)

Nasce il 21 settembre 2020 dalla unificazione di due organismi storici del movimento pacifista e disarmista italiano: la Rete della Pace (fondata nel 2014) e la Rete Italiana Disarmo (fondata nel 2004). Entrambe le reti hanno potuto contare fin dalla loro fondazione sul sostegno di decine di associazioni, organizzazioni, sindacati, movimenti della società civile italiana.
Lo scopo è quello di creare insieme la pace a partire dall’unione delle nostre forze, degli obiettivi comuni, per rafforzare e far crescere il lavoro collettivo per la pace ed il disarmo. 

Tavola della pace

Maggiori informazioni

Via della viola, n.1, 06122 Perugia (PG)

La "Tavola della Pace" è un’esperienza di coordinamento e di confronto tra chi lavora nel nostro paese per promuovere la pace, i diritti umani e la solidarietà. Vi aderiscono centinaia di associazioni, gruppi, cittadini ed Enti Locali. Fondata il 13 gennaio 1996 presso il Sacro Convento di S. Francesco di Assisi dai promotori della Marcia per la pace Perugia/Assisi "Noi popoli delle Nazioni Unite", la "Tavola della Pace" vuole essere innanzitutto un punto di riferimento e una sede di raccordo dei tanti fili che molti stanno seguendo nel proprio impegno per la pace. Non intende essere una nuova organizzazione ma un luogo di confronto, di verifica e di progettazione comune.


Casa della Pace ha in atto una convezione con Comune di Parma
per la realizzazione di un progetto pluriennale di carattere sociale e culturale
per diffondere il pensiero sulla non violenza e per la promozione della pace

Comune di Parma

Maggiori informazioni

Strada Repubblica 1, 43121 Parma (PR)

L'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico e il Front Office degli sportelli sono situati al piano -1 del DUC, Largo Torello de' Strada 11/a, Parma.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
  • Lunedì, giovedì: 08:15 - 17:30
  • Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato: 8:15 - 13:30
Gestione dei servizi demografici, dell’anagrafe, dello stato civile, sportelli al cittadino - Front office e servizi online, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Collaborazione con Contact Center per implementazione informazioni di primo livello del Comune di Parma




Finanziamenti

In ottemperanza alla legge annuale per il mercato e la concorrenza (Legge n. 124 del 4 agosto 2017) che all’art.1 dal comma 125 al 127 stabilisce che le associazioni‚ le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni devono pubblicare‚ nei propri siti web‚ le informazioni relative a sovvenzioni‚ contributi‚ incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle pubbliche amministrazioni nel corso dell’anno precedente, si rendono pubblici i finanziamenti ottenuti attraverso attività di progettazione e co-progettazione.

Contributi pubblici 2023



design komunica.it | cms korallo.it