La pace parte da noi

Progetti per le scuole dalla primaria alle secondare di II grado che Casa della Pace propone a partire dai primi mesi del 2025 e che sono stati presentati in autunno all'interno del Catalogo Progetti in Comune 2024/25
I Giovani per la Pace

La pace parte da noi

(Fonte: www.comune.parma.it)

Progetti in Comune

Progetti in Comune.

Idee, esperienze, energie per le Scuole di Parma


Presentata la seconda edizione del catalogo digitale con proposte progettuali educative per le scuole della città [...]


Il progetto, promosso dal Settore Servizi Educativi del Comune di Parma in collaborazione con il LED - Laboratorio Energieducative Didattiche, ha l'obiettivo di fornire alle scuole uno strumento di facile consultazione che permetta un accesso semplice e immediato ai progetti dedicati a tutte le fasce di età.

L’iniziativa è risultato del sistema formativo del territorio e della valorizzazione del potenziale educativo, nato grazie alla sinergia fra scuole e città. La seconda edizione del catalogo digitale torna con importanti aggiornamenti, tra cui un'impostazione grafica pensata per una fruizione ancora più semplice ed efficace e l'introduzione, accanto al catalogo dei progetti, di un'agenda eventi che consentirà di monitorare in tempo reale gli appuntamenti (mostre, rassegne, spettacoli e incontri) che il Comune organizzerà via via nel corso dell'anno scolastico.Richiesta di info

Il catalogo digitale include duecentosettanta proposte, presentate dai Settori del Comune di Parma e da oltre cinquanta associazioni del Terzo Settore operanti nelle aree della cultura, della salute, dell'ambiente, dello sport, della cooperazione e dei diritti, da agenzie formative, aziende locali e associazioni imprenditoriali del territorio. I progetti spaziano in vari ambiti tematici: pari opportunità e diritti, orientamento e competenze, arte e linguaggi creativi, emozioni e relazioni, ambiente e sostenibilità, cittadinanza e memoria, scienza e tecnologia, sport e benessere, alimentazione e salute. Queste proposte sono suddivise per ordine scolastico e rispondono alle diverse esigenze educative di Nidi e Scuole d'Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado.

Foto Presentazione Foto Presentazione

Il catalogo 2024-2025 è stato illustrato dall’Assessora Bonetti che ha dichiarato: “Il catalogo dei progetti scolastici e la giornata di presentazione alle scuole hanno avuto alla prima edizione, lo scorso anno, un buon riscontro da parte dei dirigenti e dei docenti interessati. Questo ci ha spinto a riproporre l'iniziativa, cercando di migliorare ulteriormente il catalogo in termini di chiarezza e fruibilità e l'organizzazione della giornata per le scuole. Alla base ancora una volta l'idea di fare rete all'interno della comunità educativa di Parma, aiutando a costruire relazioni, provando a valorizzare nuovi stimoli progettuali rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi. La scuola oggi è posta quotidianamente di fronte a sfide inedite e dobbiamo essere tutti consapevoli della necessità di sostenere educatori, insegnanti e tutto il personale nel loro lavoro, provando ad attivare la comunità in percorsi condivisi a servizio proprio della scuola”.

Le scuole possono esplorare il catalogo digitale e selezionare le proposte più adatte alle proprie esigenze sul sito di LED

SCOPRI IL SITO

Flippingbook

SFOGLIA IL CATALOGO



I PROGETTI DI CASA DELLA PACE

Progetto
Per le scuole secondarie di I e II grado
Progetto

Per le classi 4° e 5° delle scuole superiori
Per contatti : casadellapaceparma@gmail.com


E' già iniziato il progetto "Mettersi in rete per la pace" dedicato alle insegnanti e agli insegnanti di scuole primarie e secondarie di I grado e a tutti gli educatori ed educatrici che gestiscono laboratori, corsi, spazi educativi per i bambin* e i ragazz* di Parma e Provincia.
Alcune insegnanti ed educatrici si sono riunite con Casa della Pace e l'Assessora Daria Jacopozzi lunedì 2 dicembre per scambiarsi bisogni e bilanci sull'educazione civica e alla pace offerta e possibile per i giovani di oggi.
Questo primo incontro dà il via ad un percorso di confronto e di creazione di una rete e di un tavolo di lavoro che vuole avere arrivare ad una progettualità condivisa tra le scuole e i laboratori e ad una ricorrente Festa della Pace condivisa alla fine dell'anno scolastico, che dia la possibilità ai nostri giovani di parlare a tutta la comunità.

Il prossimo incontro del progetto, aperto a tutti gli educatori ed educatrici, sara' venerdi' 24 gennaio alle ore 18.00 presso Missionari Saveriani, Viale San Martino n.8

Progetto
design komunica.it | cms korallo.it