Cos’e' la Guerra?

La testimonianza su cosa vuole dire vivere con la guerra, di Don Abdou Rahal, sacerdote siriano, attualmente parroco nella Nuova Parrocchia della Divina Misericordia in Calestano - Parma

Cos’e' la Guerra?


La guerra è il nemico della vita, dove c'é guerra non c'é vita.
La guerra è l'amico della morte, dove c'è guerra c'é sempre la morte.
La guerra è quell'evento terribile che ha inizio, ma nessuno può sapere quando finirà.
La guerra è quell'evento terribile che semina odio e paura e distrugge non solo i paesi, ma anche i sogni degli uomini, piccoli e grandi.
La guerra è quell'evento terribile che cancella la dignità dell'uomo e uccide la gioia dei bambini.

La guerra, come l'abbiamo vissuta in Siria, è quando tu esci di casa e non sai se ci torni o no, fuori infatti ti aspettano le bombe oppure gente che ti rapisce per chiedere un alto riscatto ai tuoi famigliari. La guerra è quando stai in casa, ma sempre con l'ansia e la paura perché non sai se ti colpirà una bomba.
La guerra è quando non puoi stare né in casa né fuori casa perché la morte ti aspetta ovunque.
La guerra è quando i tuoi bambini non vanno più a scuola perché la scuola é distrutta o il tragitto é pericoloso.
La guerra è quando ti metti in fila per 4 ore per poter avere 2 litri d'acqua potabile che ti devono bastare per una settimana.
La guerra è quando nei momenti difficili stai per una settimana senza corrente elettrica o nei momenti normali ti devi arrangiare con due ore al giorno. La guerra é quando nel freddo dell'inverno ti devi riscaldare solo con qualche coperta perché manca il gas ed il gasolio.
La guerra è quando non riesci a far la spesa per far mangiare la tua famiglia perché non hai soldi sufficienti ed i prezzi sono alle stelle o perché non ci sono più generi alimentari da comprare e cosi devi sopravvivere per un tempo indeterminato con quello che hai in casa.
La guerra è quando ti ammali e non trovi nella tua città nessun medico che ti curi, nessun mezzo per portarti all'ospedale e se per caso riesci ad arrivarci rischi anche lì di morire per la mancanza di cure e medicine.

La guerra è ancora quel dolore che ti colpisce il cuore ogni volta che vieni a sapere che uno dei tuoi parenti, dei tuoi amici, dei tuoi colleghi, dei tuoi compagni di scuola é stato ucciso all'improvviso a causa di una bomba o di un'esplosione.
La guerra è quando esci di casa e trovi i muri della tua città sempre pieni di necrologi di tanta gente vicina e lontana che conosci.
La guerra è quando i bambini non giocano più, non ridono più, quando nei loro occhi esistono solo lacrime e paura e non esiste più né speranza né futuro.
La guerra è tutto ciò ed anche tante altre cose dolorose...

Con la guerra tutto è distrutto, come dice Papa Francesco.
Allora mai più la guerra.
Costruiamo insieme la pace.
Pace per la Siria e per il mondo intero.

«0 Signore, Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace; e che dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: divisione, odio, guerra! Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam! Amen»  Papa Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubbblicato

design komunica.it | cms korallo.it