Parma nella Settimana di sensibilizzazione contro le armi nucleari

Parma nella Settimana di sensibilizzazione contro le armi nucleari

La Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (Ican) ha promosso nella settimana dal 16 al 23 settembre una sensibilizzazione globale per dire basta alle armi nucleari, non solo il possesso e la produzione, ma la costante provocazione angosciante dell'utilizzo da parte delle più grandi potenze militari. Secondo un sondaggio ICAN/YouGov invece la maggioranza degli italiani è contro le armi nucleari e vorrebbe aderire al Trattato ONU di messa al bando.


La ricerca della tutale dei diritti umani in Colombia

La ricerca della tutale dei diritti umani in Colombia

L'esperienza di Operazione Colomba in Colombia al fianco della Comunità di Pace di San José de Apartadó che ha fatto una scelta coraggiosa di nonviolenza da molti anni e che pochi mesi fa è stata colpita da una grande violenza verso i suoi membri. Vogliamo sempre più chiederci come l'Italia può essere al servizio del processo di pace negli altri paesi.


Dove va il mondo?

Dove va il mondo?

L'intervento finale al Convegno di Missione Oggi del 14 maggio 2024 che aveva come scopo quello di riflettere sulla situazione geopolitica della pace, delle fedi, e della salute, con particolare attenzione alla necessità di riformare le Nazioni Unite per favorire una maggiore stabilità e pace nel mondo - con REGISTRAZIONE DELL'EVENTO


Disobbedienza e non violenza

Disobbedienza e non violenza

I primi due interventi dei giovani volontari in servizio civile dell'anno 2023/2024 all'Assemblea Provinciale Annuale, partendo dalla riflessione e dal lavoro a gruppi sul significato che ha oggi per un giovane la disobbedienza civile e l'impegno del servizio civile universale


Quale servizio civile per quale difesa

Quale servizio civile per quale difesa

"Le memorie di cinquat'anni di opzione fondamentale per la nonviolenza, come scelta di tutta la vita, giorno dopo giorno, anno dopo anno, in maniera straordinariamente ordinaria, alla portata di tutti noi." La testimonianza di obiezione di coscienza e di una vita spesa per la pace e il ripudio delle armi, all'uscita del nuovo libro


"Lo spettro del fascismo continuera' a infestare la casa della democrazia italiana"

Il testo integrale del monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile che lo scrittore avrebbe dovuto portare a “Che sarà”, la trasmissione condotta da Serena Bortone e censurato dalla Rai, insieme all'intervista a Luciano Canfora per ilmanifesto. Da leggere, rileggere e condividere in ogni modo e con ogni mezzo, fare arrivare lontano, contro chi pensa di poter cancellare la Storia. 


Due padri

Due padri

Rami Elhanan, israeliano e Bassan Aramin, palestinese, due padri di ragazze giovanissime uccise a distanza di anni in diversi attacchi di Hamas e dell'esercito israeliano, condividono, oltre all’amicizia, l’impegno per arrivare alla pace e alla giustizia attraverso l’associazione “The Parents Circle”. Giunti in Italia per parlare a gran voce della necessità di "condividere la nostra terra santa", hanno incontrato Papa Francesco che indicano come unica voca chiara di pace oggi.


La Cia ha gia' pianificato di uccidere Assange

La Cia ha gia' pianificato di uccidere Assange

Michele Santoro presenta un'intervista con Stefania Maurizi, giornalista de Il Fatto Quotidiano e massima esperta del caso Julian Assange, per la sua opinione sull'evoluzione del caso del giornalista e attivista australiano, mentre si aspettano notizie sulla sentenza dell' Alta Corte di Londra.


La persecuzione degli ebrei viene da lontano

La persecuzione degli ebrei viene da lontano

"L’elenco di atrocità contro gli ebrei sarebbe lunghissimo. Si trattava di persecuzioni improvvise, scoordinate, caotiche. Ma con l’avvento del Nazismo si passò a persecuzioni ben programmate ed efficienti...Ora dobbiamo fare il possibile affinché la criminale azione militare di Natanyahu nella Striscia di Gaza non generi una nuova ondata di antisemitismo."


Incrementiamo l'industria bellica e la chiamiamo pace

Incrementiamo l'industria bellica e la chiamiamo pace

Non possiamo in questo clima pseudo-natalizio, rinnovare gli appelli alle tradizioni, al presepe che ci rende ‘orgogliosi’ se poi siamo complici di morte con le armi vendute a chi fa la guerra e progettiamo anche di mandare i profughi in Albania. Dice bene papa Francesco: «Oggi, come al tempo di Erode, le trame del male, che si oppongono alla luce divina, si muovono nell’ombra dell’ipocrisia e del nascondimento…»

 


Marcia della pace e della fraternita' Assisi
In Italia

Marcia della pace e della fraternita' Assisi

Nella Giornata Internazionale della Pace promossa dall’Onu partecipiamo ad una nuova marcia della pace e della fraternità per difendere la pace e ricostruire insieme una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura degli altri, dell’umanità e del pianeta - il PROGRAMMA

Dare Voce - Un crocevia di possibilita' tra centro e periferie
I Nostri Appuntamenti

Dare Voce - Un crocevia di possibilita' tra centro e periferie

Il 21 Settembre, Giornata internazionale della Pace, le associazioni di Parma creeranno tre azioni di arte performativa e arte visiva per riflettere insieme ai cittadini sul tema del conflitto e trasformare il combattere contro… in combattere per…

design komunica.it | cms korallo.it