Mostra tutti i post
Gravatar Danilo Amadei
Danilo Amadei Membro fondatore di Casa della Pace
Ha insegnato per quarant’anni, collaborando per diciotto con Danilo Dolci in molte scuole e realtà educative. Dal 1994 al 1998 è stato assessore alle politiche sociali del Comune di Parma. Ha pubblicato oltre 200 articoli, saggi e libri su scuola, cooperazione sociale, politiche sociali e nonviolenza.
Papa Francesco: incessante, quotidiano operatore di pace
Papa Francesco: incessante, quotidiano operatore di pace

Un ricordo di Papa Francesco, una figura storica fondamentale che ha testimoniato fino alla fine la scelta della nonviolenza e che ha alzato la sua voce per la pace positiva


E’ falso che il riarmo garantisca la pace
E’ falso che il riarmo garantisca la pace

Purtroppo si è diffuso il virus della guerra e la illogicità che solo più armi possano garantire la pace è diventato un mantra tanto ripetuto quanto falso...


Dove va il mondo?
Dove va il mondo?

L'intervento finale al Convegno di Missione Oggi del 14 maggio 2024 che aveva come scopo quello di riflettere sulla situazione geopolitica della pace, delle fedi, e della salute, con particolare attenzione alla necessità di riformare le Nazioni Unite per …


Quale servizio civile per quale difesa
Quale servizio civile per quale difesa

"Le memorie di cinquat'anni di opzione fondamentale per la nonviolenza, come scelta di tutta la vita, giorno dopo giorno, anno dopo anno, in maniera straordinariamente ordinaria, alla portata di tutti noi." La testimonianza di obiezione di coscienza e di …


Non c’e' pace senza disarmo
Non c’e' pace senza disarmo

La guerra in corso in Ucraina conferma dolorosamente le caratteristiche di ogni guerra ed è necessario proclamare le nostre lotte e proseguire con forza per portare un cambiamento.


Ancora una guerra
Ancora una guerra

Alcune riflessioni sulla necessità della guerra di uscire dalla storia, una settimana dopo l’inizio dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina.


Contro ogni guerra, ricominciare l'impegno per pace e disarmo
Contro ogni guerra, ricominciare l'impegno per pace e disarmo

La guerra viene rappresentata come qualcosa di lontano dall'occidente, ma in occasione di varie iniziative promosse da Casa della Pace, è necessario fare il punto sugli enormi costi economici e sociali della corsa agli armamenti.


Una transizione ecologica armata?
Una transizione ecologica armata?

Lo scontro tra la visione di un mondo che fondi il suo futuro su rispetto ambientale, pace, libertà, giustizia e fraternità e un mondo che esalta nuove formule come la “transizione ecologica”, ossia la creazione di armamenti green.

 


Dalla parte giusta della storia
  • I Nostri Appuntamenti

Dalla parte giusta della storia

Basta ricordare anche solo alcuni tratti dell’attività di Eugenio Melandri per capire le ragioni del convegno intitolato a lui: le campagne e le iniziative come parlamentare per il disarmo quelle come giornalista e come attivista per i diritti umani, che ci fanno scoprire che parlando di Eugenio stiamo parlando dell’oggi, dell’impegno che ancora oggi dobbiamo tenere.

  • Pace e Diritti

"Palestina fra Oriente e Occidente"

Presentazione del libro di Luigi C. Cazzato per riflettere sulla questione palestinese che ci porta a confrontarci con le ferite coloniali e la re-esistenza decoloniale in Palestina.

design komunica.it | cms korallo.it