Politica di Pace
Delega per la pace assegnata a Daria Jacopozzi, nuova Assessora alla Partecipazione
Il 12 luglio 2022 la nuova Giunta Comunale, nominata dal sindaco Michele Guerra, è ufficialmente diventata operativa. Dopo una lunga battaglia da parte di Casa della Pace e tante altre associazione del territorio parmense, è stata riconosciuta la necessità di assegnare una delega perché un organo istituzionale abbia a cuore in primis i temi della pace e del disarmo e porti avanti questi obiettivi in modo concreto.
Daria Jacopozzi, l'Assessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri, con deleghe a Partecipazione, Associazionismo, Quartieri, Comunità religiose, Toponomastica, Cooperazione internazionale, è diventata anche responsabile dell'istanze che riguardano la Pace. Si presenta spesso prima come nonna e poi come politica. Ho un marito e tre figli. La primogenita sposata con Alain, cittadino italiano nato in Congo, un figlio studente di Medicina e l’altro figlio, informatico. Oltre ai nipoti, è stato il suo lavoro di docente che ha fatto nascere la sensibilità per il mondo giovanile e per l’impegno sociale. Ritiene che l'impegno politico debba essere inteso come “servizio” e luogo indispensabile in cui le esigenze dei singoli si incontrino alla ricerca del ” bene comune” e dei “beni comuni”.
Nell'articolo “Ecco la nuova giunta del Comune di Parma” sul quotidiano online Parmadaily.it viene riportata la biografia dell'assessora.
"È nata a Parma, ha una laurea in Pedagogia, conseguita all’Università di Parma, e il Magistero in Scienze Religiose all’ISSR di Milano (1990). È stata docente di Religione Cattolica dal 1983/84 al 1992/93 nel Liceo Classico e Scuola Media annessi al Convitto Maria Luigia e, dal 1993 a oggi, nei Licei Classico, Europeo e Scientifico annessi al Convitto Maria Luigia di Parma.
È stata responsabile, dal 1995 al 2005, del movimento culturale Umanità Nuova per Emilia-Romagna, per il quale è stata componente attiva nella fondazione e nell’avvio di Kuminda – Associazione Cibo per tutti.
Promotrice dal 2011 del “Gruppo 19 marzo”, attivo sui temi della Economia Civile e di Comunione a Parma, dal 2017 al 2022 è stata consigliera comunale a Parma, eletta nella lista del Partito Democratico.
È componente della Consulta della Pastorale sociale, ambiente e lavoro della Diocesi di Parma."
La collaborazione con Casa della Pace nell'organizzazione di varie iniziative ed eventi è già iniziata e speriamo continui in modo fruttuoso.
Auguriamo all'assessora Daria Jacopozzi, buon lavoro!
CONTATTI: |
ASSESSORATO ALLA PACE:Approfondisci |