Delega per la pace assegnata a Daria Jacopozzi, nuova Assessora alla Partecipazione

Daria Jacopozzi, 56 anni, è la nuova Assessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri, con deleghe a Comunità religiose, Toponomastica, Cooperazione internazionale, TSO e Pace
Politica di Pace

Delega per la pace assegnata a Daria Jacopozzi, nuova Assessora alla Partecipazione

Il 12 luglio 2022 la nuova Giunta Comunale, nominata dal sindaco Michele Guerra, è ufficialmente diventata operativa. Dopo una lunga battaglia da parte di Casa della Pace e tante altre associazione del territorio parmense, è stata riconosciuta la necessità di assegnare una delega perché un organo istituzionale abbia a cuore in primis i temi della pace e del disarmo e porti avanti questi obiettivi in modo concreto.

Daria Jacopozzi Daria Jacopozzi, l'Assessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri, con deleghe a Partecipazione, Associazionismo, Quartieri, Comunità religiose, Toponomastica, Cooperazione internazionale, è diventata anche responsabile dell'istanze che riguardano la Pace. Si presenta spesso prima come nonna e poi come politica. Ho un marito e tre figli. La primogenita sposata con Alain, cittadino italiano nato in Congo, un figlio studente di Medicina e l’altro figlio, informatico. Oltre ai nipoti, è stato il suo lavoro di docente che ha fatto nascere la sensibilità per il mondo giovanile e per l’impegno sociale. Ritiene che l'impegno politico debba essere inteso come “servizio” e luogo indispensabile in cui le esigenze dei singoli si incontrino alla ricerca del ” bene comune” e dei “beni comuni”.

Nell'articolo Ecco la nuova giunta del Comune di Parmasul quotidiano online Parmadaily.it viene riportata la biografia dell'assessora.
"
È nata a Parma, ha una laurea in Pedagogia, conseguita all’Università di Parma, e il Magistero in Scienze Religiose all’ISSR di Milano (1990). È stata docente di Religione Cattolica dal 1983/84 al 1992/93 nel Liceo Classico e Scuola Media annessi al Convitto Maria Luigia e, dal 1993 a oggi, nei Licei Classico, Europeo e Scientifico annessi al Convitto Maria Luigia di Parma.
È stata responsabile, dal 1995 al 2005, del movimento culturale Umanità Nuova per Emilia-Romagna, per il quale è stata componente attiva nella fondazione e nell’avvio di Kuminda – Associazione Cibo per tutti.
Promotrice dal 2011 del “Gruppo 19 marzo”, attivo sui temi della Economia Civile e di Comunione a Parma, dal 2017 al 2022 è stata consigliera comunale a Parma, eletta nella lista del Partito Democratico.
È componente della Consulta della Pastorale sociale, ambiente e lavoro della Diocesi di Parma."

Daria Jacopozzi ha inoltre rilasciato un' intervista alla Gazzetta di Parma, dopo alcuni mesi dall'inizio del suo mandato.  Parlando del tema della pace ha dichiarato "Si tratta di un tema molto più grande di noi, ma ciò non significa che non si possa fare nulla". Nell'intervista prosegue ancora "A Parma l'Assessorato alla Pace ha una storia e su questo tema la città ha sempre dimostrato una grande attenzione. Abbiamo quindi una tradizione da portare avanti, per essere anche da stimolo ad altre città. Il tema della pace ci porta a pensare ad una politica alta, poggiata su grandi valori e ideali. Il tutto con la consapevolezza che la pace e il disarmo si costruiscono dal basso»." Ha chiamato la Delega alla pace "prioritaria".

La collaborazione con Casa della Pace nell'organizzazione di varie iniziative ed eventi è già iniziata e speriamo continui in modo fruttuoso.
Auguriamo all'assessora Daria Jacopozzi, buon lavoro!

 CONTATTI:

 jacopozzi@comune.parma.it

ASSESSORATO ALLA PACE:

Approfondisci
(fonte: www.parmadaily.it; www.comune.parma.it; Gazzetta di Parma, Articolo "Dibattiti pubblici per ascoltare i cittadini sui grandi temi" del 09/08/22)
design komunica.it | cms korallo.it