Passerà da Bologna il 22 e 23 novembre prossimo la
Terza Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza. Partita dalla Costa Rica lo scorso 2 ottobre, vi farà ritorno il 5 gennaio 2025 dopo aver attraversato i continenti e, in Italia, oltre 30 città tra il 16 e il 30 novembre.
Ad animarla saranno le reti
Europe for Peace e
Portico della pace, che hanno costituito un Comitato locale di oltre 30 Organizzazioni della società civile bolognese ed emiliana.
Dal Nord Italia alcuni marciatori giungeranno a Bologna nella mattinata di venerdì. Ad accoglierli e coinvolgerli nella “due giorni” pacifista troveranno, insieme agli “artigiani di pace” bolognesi, le istituzioni cittadine: in particolare il
Sindaco Matteo Lepore e l’
Assessore alla scuola alla pace e alla nonviolenza Daniele Ara, presenti ai vari appuntamenti.
Le iniziative previste:
VENERDI' 22 NOVEMBRE, dalle 9.00 alle 12.00 a Bologna:
"Scuole di Pace in festa - Bologna fai la pace!"
VENERDI' 22 NOVEMBRE, dalle 9.00 alle 12.00 a Marzabotto:
"Scuole di Pace in festa - Marcia per la pace"
VENERDI' 22 NOVEMBRE, dalle 15.00 alle 18.30 a Palazzo D’Accursio:
Convegno: "Il ripudio della guerra: la speranza tradita di libertà, pace e giustizia". Interverranno: Matteo Losana (Costituzionalista), Raniero La Valle (Giornalista), Roberta De Monticelli (Filosofa), Combatants for peace (testimonianza di israeliani e palestinesi per la pace), Raffaella Bolini (Arci nazionale e Assisi Pace Giusta), Chiara Bonaiuti (Ricercatrice) e Francesco Strazzari (Politologo)
SABATO 23 NOVEMBRE, dalle 9.30 in P.za Verdi con arrivo alle 11.00 in P.za Nettuno:
Marcia "Bologna cammina per la pace: Fermiamo le guerre, il tempo della pace è ora!" A chiudere la manifestazione sarà il Segretario generale CGIL Maurizio Landini, dopo gli interventi di Rafael De La Rubia (fondatore della Marcia Mondiale), Tiziana Volta (del Coordinamento italiano della Marcia Mondiale), Don Mattia Ferrari (cappellano di Mediterranea Saving Humans) e Giulia Torrini (Co-presidente di Un Ponte Per) |
|
PARTIAMO INSIEME!
Casa della Pace, come una delle organizzatrici della Terza Marcia Mondiale della Pace e della Nonviolenza,
invita amici e amiche a partecipare alla tappa di Bologna il 23 novembre. Il gruppo di Casa della Pace partirà insieme con il
treno dalla stazione di Parma alle 7.37 che arriva a Bologna alle 8.46. Si troverà alle 7.30 in stazione.
Ognuno provvede all'acquisto dei propri biglietti e decide l'ora di rientro a Parma.
Sarà una bella occasione per dire insieme, da tutto il mondo, che il tempo della pace è ora!
(Fonte: theworldmarch.org)
Manifesto della Terza Marcia Mondiale
“Siamo alla fine di un oscuro periodo storico e nulla sarà più come prima. A poco a poco comincerà a scorgersi il chiarore dell’alba di un nuovo giorno; le culture cominceranno a capirsi, i popoli sperimenteranno un’ansia crescente di progresso per tutti, comprendendo che il progresso di pochi finisce per essere il progresso di nessuno. Sì, ci sarà pace e per necessità si comprenderà che comincia a profilarsi una Nazione Umana Universale.
Nel frattempo, noi che non siamo ascoltati lavoreremo a partire da oggi in ogni parte del mondo per fare pressione su coloro che decidono, per diffondere gli ideali di pace in base alla metodologia della nonviolenza, per preparare il cammino dei nuovi tempi.” Silo (2004)
BISOGNA FARE QUALCOSA!
Mi impegno a sostenere al massimo delle mie capacità e in modo volontario questa 3a Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza che partirà dalla Costa Rica il 2 ottobre 2024 e, dopo aver circumnavigato il pianeta, si concluderà a San José de Costa Rica, il 5 gennaio 2025.
SCARICA IL MANIFESTO
La terza Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza inizierà a San José de Costa Rica, il 2 ottobre 2024, Giornata internazionale della nonviolenza, attraverserà i cinque continenti e si concluderà in Costa Rica il 5 gennaio 2025. La Marcia Mondiale è un progetto di informazione sulla situazione internazionale riguardo ai conflitti armati, alla violenza e alla discriminazioni in atto nel mondo, e propone la riduzione progressiva delle spese militari dei vari paesi e lo smantellamento degli arsenali nucleari.
di Laura Tussi per Comune-info | 26 SETTEMBRE 2024
[...] In questo scenario, il prossimo gennaio ricorre l’entrata in vigore del Trattato di Proibizione delle armi nucleari (TPNW). Come festeggiare il suo terzo anniversario mentre continuano ad aumentare gli stati che lo ratificano e siamo già giunti al secondo confronto tra di loro? Perché l’Italia e tutte le nazioni sotto il controllo Nato non ratificano il TPNW? Per queste ragioni la Marcia Mondiale si fa portavoce del TPNW, nonostante tutti gli ostacoli imposti dal sistema di guerra e dall’establishment belligerante e di militarizzazione dei popoli.
Dopo le due marce mondiali del 2009-2010 e del 2019-2020 che hanno percorso i cinque continenti, la terza Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza è dunque prevista per il 2024 e il 2025. La presenza di Rafael de la Rubia, ideatore della Marcia e coordinatore delle prime due edizioni, ha consentito di promuovere alcuni incontri anche in Italia per lanciare la Marcia. Il primo di questi incontri si è svolto in febbraio a Bologna al Centro di documentazione delle donne.
La prima Marcia, partita dalla Nuova Zelanda il 2 ottobre 2009 e terminata a Punta de Vacas il 2 gennaio 2010, ha aggregato intorno al progetto più di duemila organizzazioni.Data l’importanza dei temi e il forte valore simbolico che fin da subito ha acquisito la prima Marcia, si è pensato per la seconda di cambiare paradigma e di tentare di organizzare una nuova marcia a partire dalle attività di base, senza un’organizzazione centralizzata. La riuscita della Marcia in America Latina ha consentito di verificare che questo tipo di approccio funziona, con le attività di base e senza una organizzazione centralizzata. Così è partito il progetto della seconda Marcia Mondiale. Partita da Madrid il 2 ottobre 2019 e conclusa sempre della capitale spagnola l’8 marzo 2020, la Marcia ha coinvolto più organizzazioni locali della precedente ed é durata diversi giorni di più, malgrado i problemi generati, soprattutto in Italia, dall’inizio della pandemia Covid19.
La nonviolenza resta prima di tutto un processo da portare avanti ogni giorno in tanti modi diversi: i tanti e positivi incontri a supporto della Marcia, promossi con associazioni e istituzioni nel 2023, sono un’ottima base per portare avanti quel cammino.
Per ulteriori info di carattere generale sulla 3^ Marcia mondiale si veda:
https://theworldmarch.org/it/
Per ulteriori info sulle iniziative in Italia curate dal Coordinamento italiano si veda:
https://www.pressenza.com/it/2024/11/prossimo-futuro-numero-speciale-per-il-passaggio-in-italia-della-terza-marcia-mondiale-per-la-pace-e-la-nonviolenza/