Riconoscere il diritto all'obiezione per tutti, senza distinzione.

La petizione in favore di disertori e obiettori russi, ucraini e bielorussi #ObjectWarCampaign, con cui si chiede all’Ue di tutelare gli obiettori. - La RASSEGNA STAMPA
Disarmo

Riconoscere il diritto all'obiezione per tutti, senza distinzione.

Il 24 febbraio cadra' il primo anniversario della guerra in Ucraina.

In preparazione alla Manifestazione per la Pace che si terrà a Parma e che discende da Europe for Peace, condivisa in tutta Europa, approfondiamo insieme un fenomeno delicato, ma importante come quello dei disertori e obiettori di coscienza in Ucraina come in Russia.

Object War Campaign
 

Object War Campaign!

Petizione a sostegno degli obiettori di coscienza e e disertori da Russia, Bielorussia e Ucraina

Il Movimento Nonviolento partecipa e rilancia la Campagna “Object War” promossa dalla War Resisters’ International, EBCO-BEOC, IFOR e Connection.

Firma qui!


In occasione della Giornata Internazionale della Pace, il 21 settembre, l’Ufficio Europeo per l’Obiezione di Coscienza, l’Internazionale per la Riconciliazione, l’Ufficio Europeo per l’Obiezione di Coscienza e l’Internazionale dei Resistenti alla Guerra e Connection hanno lanciato un appello per una campagna di raccolta firme per i disertori e gli obiettori di coscienza di Russia, Bielorussia e Ucraina. La campagna #ObjectWarCampaign invita tutti i cittadini, ovunque si trovino, di unirsi allo sforzo globale per garantire protezione e asilo a obiettori di coscienza e disertori di Russia, Bielorussia e Ucraina coinvolti nella guerra in corso nella regione. Sono la nostra speranza per rifiutare la guerra e far prevalere la pace!

Nell’ambito della campagna #ObjectWarCampaign, è stata preparata una petizione che tutti possono firmare. La petizione è indirizzata alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel e alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. La petizione sottolinea la necessità di sostenere il diritto di asilo agli obiettori di coscienza e ai disertori di Russia, Bielorussia e Ucraina da parte degli Stati ospitanti. La petizione, lanciata sul sito web WeMove.eu, può essere ora firmata in tedesco, inglese, francese, italiano e greco.


Foto Ucraina ilmanifesto

Obiettori e disertori, proteggiamo gli ucraini oltre che i russi

Rinviato il processo a Ruslan, caso simbolo. Appello pacifista internazionale...Ruslan, un giornalista ucraino pacifista e obiettore di coscienza, ha 49 anni e ne rischia 15 anni di galera perché la giustizia ucraina lo accusa di «alto tradimento» per alcune dichiarazioni contrarie alla leva militare durante la «guerra civile fratricida del Donbass»

Emanuele Giordana per ilmanifesto.it | 28 SETTEMBRE 2022

 

Dagli obiettori russi l’appello: “L’UE dia l’asilo a chi dice ‘no’ alla guerra”

A Roma il coordinatore Alexander Belik per consegnare al Governo la petizione in favore di disertori e obiettori russi, ucraini e bielorussi.

Alessandra Fabbretti per dire.it | 14 DICEMBRE 2022


Disarmo

La protesta di migliaia di giovani militari ucraini

In carcere disobbedienti e renitenti. Tanti, in età militare, in fuga dall’Ucraina per non partecipare alla guerra. Una delle cose più abominevoli della guerra è costringere qualcuno a uccidere o farsi uccidere

Mao Valpiana per Osservatorio Repressione | 10 FEBBRAIO 2023

design komunica.it | cms korallo.it