Perche' e come la guerra va abolita

Nell'occasione della Manifestazione nazionale a Roma organizzata da Europe For Peace per un negoziato di pace in Ucraina, alcuni spunti di riflessione per informarsi e dialogare di pace e disarmo - La RASSEGNA STAMPA
In Italia

Perche' e come la guerra va abolita

In seguito alla guerra in Ucraina, ci troviamo sempre più spesso a parlare di pace e di disarmo ed ad interrogarci sulla necessità di una mobilitazione della società civile.

Casa della Pace ha osservato come in questi ultimi mesi stiano uscendo tra i diversi mezzi di informazione diversi contributi importanti di personaggi autorevoli, che fanno pensare che ci troviamo ora in una fase propositiva per fermare la guerra.  Nell'occasione della Manifestazione nazionale che si terrà Sabato 5 Novembre a Roma, all'interno della continua campagna di Europe For Peace per arrivare ad un negoziato di pace, ci siamo sentiti di diffondere spunti di riflessione per continuare un vivo dibattito sull'argomento:

Zanotelli Fatto Quotidiano


Manifestazione contro la guerra, Zanotelli: “Il 5 novembre ci saro', nessuno si tiri indietro. Ma niente bandiere, solo quella per la pace”

Intervista al missionario comboniano, punto di riferimento del pacifismo italiano. "L'unica proposta seria è l'appello del Papa a Putin e Zelensky, perché non umilia la Russia". Un governo guidato da Giorgia Meloni potrebbe aiutare la via diplomatica? "Non credo, lei è schierata con Draghi, che rappresenta il sistema economico militarizzato"

Bettazzi Articolo TPI


Monsignor Bettazzi a TPI: “Dove c’e' Nato c’e' guerra, ecco perche' andava abolita”


A TPI parla Monsignor Luigi Bettazzi, che assistette alla risoluzione della crisi missilistica cubana: “A Cuba, né Usa né Russia cercavano lo scontro. Oggi nessuno vuole evitarlo. La Chiesa sta provando a fare di tutto per arrivare a un accordo. Le armi? Un errore. L’azione di difesa, come quella d’attacco, è una follia


di Giulio Gambino, per The Post Internazionale| 14 OTTOBRE 2022

 

Appello 11 intellettuali articolo


L'appello. «Un negoziato credibile per fermare la guerra»

La minaccia di un’apocalisse nucleare non è una novità. L’atomica è già stata usata. Non è impossibile che riaccada. L'appello di 11 intellettuali.

di Antonio Baldassarre, Pietrangelo Buttafuoco, Massimo Cacciari, Franco Cardini, Agostino Carrino, Francesca Izzo, Mauro Magatti, Eugenio Mazzarella, Giuseppe Vacca, Marcello Veneziani,Stefano Zamagni, per Avvenire | 18 OTTOBRE 2022

Barbieri dossier

DOSSIER "CERCANDO UNA PACE GIUSTA"


Vari articoli di Domenico Gallo, Mauro Biani, Clare Daly, Mike Whitney, Archivio Disarmo, Fabio Marcelli, Fabio Bonciani, Warren Mosler, Mao Valpiana, Accademia dei Lincei, Alastair Crooke, Pepe Escobar, Michael Hudson, Stefano Orsi, Enrico Euli, Thierry Meyssan, Giacomo Gabellini, Pierluigi Fagan, Gaetano Colonna, Nicolai Lilin, Caitlin Johnstone, Roberto Roscani, Oreste Pivetta, Europe for Peace, Giulio Marcon, Angelo Baracca, Ican, Roberto Musacchio, Fabio Mini, Marinella Correggia, Sara Reginella. Fulvio Scaglione, Tonio Dell’Olio, Bruna Bianchi, Raniero La Valle, Antonia Sani, Franco Cardini. 

di Daniele Barbieri, per "La Bottega del Barbieri", Blog di Daniele Barbieri & altr* | 16 OTTOBRE 2022

 

"Ci dicono che siamo in guerra per la democrazia. Ma dov'e' la nostra democrazia?"

di Tomaso Montanari per Michele Santoro presenta | 15 MAGGIO 2022


SCOPRI COME PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI ROMA DEL 5 NOVEMBRE

design komunica.it | cms korallo.it