La Controfinanziaria 2023 di Sbilanciamoci!

L’analisi critica del Disegno di Legge di Bilancio 2023. Una contromanovra a saldo zero con 75 proposte – quasi 54 miliardi – per una politica economica diversa e per indirizzare la spesa pubblica verso un modello di sviluppo diverso. - I COMMENTI
Politica di Pace

La Controfinanziaria 2023 di Sbilanciamoci!

(Fonte: sbilanciamoci.info)

"Il nostro Rapporto 2023 – la cosiddetta “Controfinanziaria” – contiene la Legge di Bilancio che vorremmo: 75 proposte – quasi 54 miliardi, a saldo zero- per una politica economica diversa e per indirizzare la spesa pubblica verso un modello di sviluppo diverso, fondato sulla sostenibilità, i diritti, la giustizia sociale, la pace.
In alternativa ad una legge di bilancio che favorisce l’evasione fiscale e i privilegiati, aumenta le spese militari, fa crescere il lavoro precario e si appresta a smontare definitivamente il reddito di cittadinanza, Sbilanciamoci! scrive una finanziaria ispirata ad altre scelte: quelle della giustizia fiscale, del rafforzamento del welfare e dell’istruzione, della lotta alla povertà e alle diseguaglianze."

Nel Rapporto di Sbilanciamoci! si legge:

"La Campagna Sbilanciamoci! dà un giudizio negativo sul disegno di legge di bilancio del governo Meloni. È una legge di bilancio ingiusta, che favorisce i privilegiati, che aggrava la situazione dei poveri e dei disagiati, che favorisce l’evasione fiscale, che accentua la precarizzazione del mercato del lavoro, che dà solo le briciole a sanità, istruzione e welfare e che non dà risposte al dramma del lavoro, delle diseguaglianze e alla necessità di costruire un nuovo modello di sviluppo e accelerare la transizione ecologica nel nostro paese [...]

[...] Il paese avrebbe bisogno di altre misure e scelte per un modello di sviluppo nuovo e per un’Italia capace di futuro. Servono maggiori investimenti pubblici per la scuola, la sanità, il welfare e l’ambiente. Serve una dura lotta contro le diseguaglianze e la povertà. Abbiamo bisogno di politiche per la pace e il disarmo, per la cooperazione allo sviluppo, per i diritti dei migranti. Bisogna dare risposte al lavoro e alla politica industriale. In questa direzione va la nostra controfinanziaria del 2023, che ammonta a 53 miliardi e 806,5 milioni di euro, e che indica con proposte specifiche la strada che vogliamo intraprendere."

SCARICA LA SINTESI SCARICA IL TESTO COMPLETO

RIFLETTIAMOCI INSIEME:

Articolo il manifesto


Sbilanciamoci: manovra iniqua, un’altra economia e' possibile

Le 74 proposte della "contro-finanziaria" per 54 miliardi di euro a saldo zero: giustizia fiscale, welfare, istruzione e sanità. Come usare la spesa pubblica per l'ambiente, i diritti, la pace contro le ricette della "Melonomics"

di Roberto Ciccarelli per ilmanifesto.it | 21 DICEMBRE 2022

Copertina articolo Rete PaceeDisarmo


Aumentano le spese militari, mentre servirebbero investimenti sociali e di Pace

Le analisi e le proposte su “Cooperazione, Pace, Disarmo” della Controfinanziaria di Sbilanciamoci, a cui ha dato la propria collaborazione anche Rete Pace Disarmo (sulla base dei dati previsionali di spesa militare elaborati dall’Osservatorio Mil€x)

di Coordinamento Campagna Rete Italiana Pace e Disarmo per retepaceedisarmo.org | 22 DICEMBRE 2022

 

Copertina articolo fattoquotidiano

Cambia governo, ma la spesa militare continua a crescere: “800 milioni di euro in piu' per la Difesa nel 2023, il totale sale a 26,5 miliardi”

Secondo l'elaborazione dell'Osservatorio Mil€x, che ha analizzato i dati contenuti nelle Tabelle dei bilanci previsionali del ministero della Difesa e degli altri dicasteri che contribuiscono alla spesa militare italiana (ex Mise e Mef), l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha deciso per un ulteriore aumento degli stanziamenti per il prossimo anno

di F.Q. per ilfattoquotidiano.it | 4 DICEMBRE 2022

design komunica.it | cms korallo.it