I Giovani per la Pace
“Facciamo Pace?!”
Il 13 maggio 2025 la Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con Casa della Pace e l’Assessorato alla Pace del Comune di Parma, ha promosso un’iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado per ricordare i bombardamenti che colpirono il centro di Parma il 13 maggio 1944. Esattamente 81 anni fa, Parma subiva un pesante bombardamento rimasto nella memoria di molti parmigiani. In questa data abbiamo voluto ricordare cosa è davvero la guerra: distruzione, paura, morte e insieme ritrovare il valore dellaPaceche oggi, per noi, in Italia, significa tante cose: libertà, giustizia, salute, diritti, ecc.
Allora come oggi, la guerra continua a colpire tante parti del mondo, e non vogliamo restare indifferenti. In un clima internazionale che ha riabilitato la violenza come mezzo per risolvere i conflitti a tutti i livelli, e la narrazione della storia spesso racconta la guerra come inevitabile, crediamo che sia determinante promuovere e sostenere una cultura di Pace a partire dalle Scuole che ogni giorno, in prima linea, già lavorano attivamente per costruire con i giovanissimi un futuro diPace.
Martedì 13 maggio, in Piazzale della Pace, oltre 20 classi si sono riunite per l’evento “Facciamo Pace?!”, una mattinata di attività e laboratori dedicati alla riflessione sul valore della pace. A guidare i partecipanti i “Tutor della Pace”: giovani della Comunità di Sant’Egidio e studenti del Liceo Scientifico G. Ulivi.
![]() |
![]() |
Dal palco, le parole di Giuseppina e delle bambine della Scuola della Pace della Comunità di Sant’Egidio hanno offerto una testimonianza viva delle guerre di ieri e di oggi, ricordandoci che ritrovare la forza di sperare è sempre possibile e che uniti possiamo immaginare la pace.
Ad animare l’evento hanno contribuito: il coro e l’orchestra della scuola secondaria di primo grado I.C. Ferrari, il gruppo vocale OltreCoro, la cooperativa sociale École, il gruppo Donne in Nero Parma, Agesci – Settore Giustizia, Pace e Nonviolenza.
Questa manifestazione si lega al percorso iniziato con laMostra "FacciamoPace?! La voce dei bambini sulla guerra"esposta a Parma nel mese di novembre, durante ilFestival dellaPace2024.
Una giornata per ricordare, ma soprattutto per sognare insieme un futuro senza guerra.
(Gazzetta di Parma - 14 maggio)

