Venerdi' della Biblioteca Cittadella Solidale

Tornano gli appuntamenti della Biblioteca per presentare libri e conoscere gli autori. Il primo incontro con la nostra Adele Mazzola che presenta il suo nuovo libro "Aquae Passeris"

Venerdi' della Biblioteca Cittadella Solidale

Tornano gli appuntamenti della Biblioteca per presentare libri e conoscere gli autori. Il primo incontro con la nostra Adele Mazzola che presenta il suo nuovo libro "Aquae Passeris"
locandina bizzozero

venerdi' 1 settembre
"Aquae passeris. La vita di Milena Pavlovic"

DESCRIZIONE
Milena Pavlovic Barilli, artista affascinante e poco conosciuta, ha vissuto un'esistenza cosmopolita, mondana e inquieta, intensamente segnata dalla dualità inscritta nel suo stesso corpo: figlia di una nobildonna serba e del compositore italiano Bruno Barilli, Milena, a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento si muove incessantemente tra la Serbia, l'Italia e Parigi, fino ad approdare a New York, dove incontra finalmente il successo ma anche una precoce quanto misteriosa morte. Attraverso documenti, lettere e testimonianze, Adele Mazzola indaga nella vita della pittrice con una passione - dettata da una significativa vicinanza culturale ed esistenziale - e un rigore analitico lontano da schemi accademici, pregno di sensibilità postmoderna. Leggendo tra le righe degli eventi e ascoltando le voci più sommesse del tempo, l'autrice riesce così a svelare i segreti che si nascondono dietro la figura di Milena sino a condurci alla sconvolgente rivelazione finale, degno esito di una "biografia intima" che assume decisamente le tinte del giallo.

Adele Mazzola
è nata a Parma e si è laureata a Bologna in Lettere classiche. Ha lavorato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado dal 1978 al 1997. Dal 2001 lavora come lettrice presso la cattedra di Italianistica della Facoltà di Filologia di Belgrado. Ha tradotto dal serbo spettacoli teatrali, romanzi, film, cataloghi d’arte, saggi. Dal 2004 è direttrice responsabile di «LIMESplus», edizione in serbo della rivista italiana di geopolitica «LIMES», con contributi di autori balcanici. È redattrice responsabile delle edizioni tradotte dall’italiano per la casa editrice HESPERIAedu di Belgrado. 
Aquae passeris, giunto alla terza edizione in lingua serba, viene proposto per la prima volta in italiano. 
design komunica.it | cms korallo.it