Una pace giusta per tutti i popoli
“Una pace giusta per tutti i popoli” è il titolo della XXIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico che ricorre domenica 27 ottobre. Anche a Parma si svolgerà un incontro organizzato dal Consiglio delle Chiese cristiane (avventista, cattolica, metodista, ortodosse) e dalla Comunità islamica di Parma e provincia.
Quest’anno a ospitare sono i musulmani nel loro Centro di cultura islamica, dove ci si si riunirà per ascoltare Fabio Corazzina, presbitero a Brescia, membro di Pax Christi ed educatore, ed Abderrazzak Lemkhannet, impegnato nel dialogo interreligioso e membro del consiglio direttivo dell’Ucoii (Unione delle Comunità islamiche in Italia). I due relatori interverranno sull’appello nazionale della Giornata ecumenica e sulle buone pratiche in relazione al dialogo e alla pace nell’attuale contesto segnato dalla violenza e dalla guerra.
Dopo il dibattito con il pubblico, che potrà porre domande e raccontare esperienze, la condivisione continuerà con un rinfresco multiculturale.
PER APPROFONDIRE
XXIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico “Una pace giusta per tutti i popoli” è un’iniziativa ideata dopo l’11 settembre 2001 per contrastare il rischio di islamofobia sorto in seguito all’attentato alle Torri Gemelle.
LEGGI L'APPELLO DELLA GIORNATA
Questo incontro fa parte della rassegna Festival della Pace 2024,
promosso da Casa della Pace e Comune di Parma
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL DELLA PACE 2024