Un volto di pace per il Myanmar: ritratti di Aung San Suu Kyi
"In quanto politica ho dovuto subire molte esperienze differenti. Non come politica in una situazione democratica, ma in un regime di dittatura militare. Questo richiede un tipo di forza che ci permetta non solo di resistere alla repressione e all’ingiustizia, ma di resistere alla repressione e all’ingiustizia senza cedere al rancore e al desiderio di vendetta.
Questo non è facile; ma sono sempre stata convinta che se cediamo all’odio e al rancore noi perdiamo; non potremo mai essere veramente vittoriosi se non conquistiamo la vittoria senza rancore e senza il desiderio di infliggere agli altri ciò che è stato inflitto a noi”
Aung San Suu Kyi
dal discorso agli studenti di Parma all’Auditorium Paganini, 31 ottobre 2013
Venerdì 28 ottobre 2022 a partire dalle 9, presso l’Aula Magna del Liceo d’Arte Paolo Toschi di Parma, si terrà l’incontro “Costruire la pace con la propria vita”, organizzato dall’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli in collaborazione con il Liceo d’Arte Paolo Toschi: si farà luce sull’attuale situazione in Myanmar, un Paese ancora devastato dalla violenza della dittatura militare, oltre un anno e mezzo dopo il colpo di Stato, con testimonianze e voci della resistenza civile.
All’incontro sarà presente Albertina Soliani, già Senatrice, già Presidente dell’Associazione Parlamentare Amici della Birmania e Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, la dottoressa birmana Linn Su e, in collegamento dal confine tra Thailandia e Myanmar, Andrea Castronovo, laureato in Politiche per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo presso l’Università Cattolica di Milano e membro dell’Associazione. Coordina Sara Avanzini, esperta in diritti dei minori, segretaria dell’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli.
Dal 25 al 29 ottobre, sempre presso l’Aula Magna, sarà esposta una mostra di ritratti di Aung San Suu Kyi, attualmente in arresto e in isolamento per volere della dittatura militare, a cura degli studenti e delle studentesse della classe IV AAF del Liceo d’Arte Paolo Toschi. L’esposizione dei ritratti dal titolo “Un Volto di Pace per il Myanmar” è aperta al pubblico, ad ingresso libero, dalle ore 8 alle ore 13 dei giorni mercoledì 26 e sabato 29 ottobre.
«Il volto di Aung San Suu Kyi è il messaggio più potente del popolo del Myanmar», dice Albertina Soliani. «La sua vita e quella del suo popolo sono una cosa sola, nel sogno della democrazia, nella Resistenza alla violenza dei militari. Sono le vite. non le parole, che costruiscono un mondo nuovo».
L’iniziativa è l’occasione per celebrare il nono anniversario dalla visita in città della leader birmana, Premio Nobel per la Pace e Cittadina onoraria di Parma che il 31 ottobre 2013 pronunciò un celebre discorso davanti agli studenti parmigiani. Il 29 ottobre cade l’anniversario della scomparsa nel 2015 di Giuseppe Malpeli, fondatore dell’Associazione e grande amico della Birmania.
Per informazioni:scrivere a info@amiciziaitaliabirmania.it |
SCARICA LA LOCANDINA |
Questo incontro è inserito all'interno del Festival della Pace di Parma, promosso da Casa della Pace:
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL DELLA PACE 2022