Se vuoi la pace, prepara la pace
"Gli uomini hanno sempre, attraverso i secoli, organizzato guerre; è ora di iniziare a organizzare la pace”. Queste sono le parole di Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, nella lettera al Presidente del Consiglio nel 2001 con il quale promosse l’iniziativa dell’istituzione del Ministero della Pace.
A partire dal 2017, la Campagna per l’istituzione del Ministero della Pace è stata rilanciata dalla Comunità organizzando incontri o convegni sul territorio italiano, dialogando con altri enti e associazioni che hanno aderito alla campagna, ricercando risonanza a livello locale.
L’evento organizzato al Festival della Pace di Lodi è un incontro esplicativo sul ruolo e la struttura che potrebbe avere il Ministero della Pace, in linea con quanto dichiarato dall’articolo 11 della nostra Costituzione, e metterà in evidenza l’importanza di una politica di pace a livello delle amministrazioni locali, con la nomina di un Assessorato alla pace ad esempio.
L’incontro coinvolgerà relatori di spicco esperti sui temi della pace e della nonviolenza:
Daria Jacopozzi, assessora con delega alla Pace di Parma;
Stefania Proietti, sindaca di Assisi.
Modererà l’incontro Andrea Ferrari, presidente del coordinamento degli Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
GLI OSPITI
Laila SimoncelliResponsabile Servizio Diritti Umani e Giustizia – Comunità Papa Giovanni XXII |
Daria JacopozziAssessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri con delega alla Pace di Parma |
Stefania ProiettiSindaca di AssisiNata ad Assisi, ingegnere meccanico con dottorato di ricerca in ingegneria industriale e un Master di II livello in Gestione dei Sistemi Energetici. Ha effettuato attività di ricerca presso l’Ateneo perugino e l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è autrice di pubblicazioni scientifiche ed inventrice di brevetti nel settore energetico. Tra il 2001 e 2005 fonda una società che si occupa di progettazione ecosostenibile e una spin-off dell’Università di Perugia per la riduzione delle emissioni di gas effetto serra e mercati ambientali. Dal 2010 è componente del Gruppo di studio sulla Custodia del Creato della Conferenza Episcopale Italiana e componente della Commissione per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Assisi Nocera Umbra e Gualdo Tadino e della Commissione per il Lavoro, Pace e Salvaguardia del Creato della Ceu Conferenza Episcopale Umbra con delega alla custodia del creato. Dal 2021 è Presidente della Provincia di Perugia. |
Andrea FerrariPresidente del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani |
Di seguito è possibile trovare il link che conduce alla pagina del sito della Campagna:
Homepage - Ministero della Pace
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è un’associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio fondata nel 1968 dal sacerdote Don Oreste Benzi e impegnata nella lotta all'emarginazione e alla povertà. Il principio fondante la Comunità è la condivisione diretta con l’ultimo ovvero la condivisone da parte dei membri del proprio tempo, della propria casa e della propria vita con chi vive ai margini della società o ne è escluso, costruendo legami risanatori e cercando di rimuovere le cause di povertà e isolamento. L’associazione opera a livello nazionale ed internazionale attraverso progetti di emergenza umanitaria e di cooperazione allo sviluppo. Dal 2006 la Comunità siede al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc) come membro consultivo. Promuove il servizio civile e dal 1992 opera in diverse aree di conflitto (Territori Israelo-Palestinesi, Ucraina, Colombia, etc..) attraverso un proprio corpo nonviolento di pace,"Operazione Colomba".Da 2017 ha rilanciato la Campagna –Un Ministero della pace, organizzando incontri o convegni sul territorio italiano, dialogando con altri enti e associazioni che hanno aderito alla campagna, al fine di strutturare a livello nazionale e locale politiche di pace e attuare l’articolo 11 della Nostra Costituzione.
Segui e sostieni i progetti della Comunità Papa Giovanni XXIII sul sito: https://daicistai.apg23.org/projects
SCOPRI DI PIU' SUL FESTIVAL DELLA PACE DI LODI 2024