Se vuoi la pace, prepara la pace

All'interno del Festival della Pace di Lodi un incontro per discutere della proposta di istituire un Ministero della Pace, in linea con quanto dichiarato dall’articolo 11 della nostra Costituzione, e dell’importanza di una politica di pace a livello delle amministrazioni locali.

Se vuoi la pace, prepara la pace

All'interno del Festival della Pace di Lodi un incontro per discutere della proposta di istituire un Ministero della Pace, in linea con quanto dichiarato dall’articolo 11 della nostra Costituzione, e dell’importanza di una politica di pace a livello delle amministrazioni locali.

"Gli uomini hanno sempre, attraverso i secoli, organizzato guerre; è ora di iniziare a organizzare la pace”. Queste sono le parole di Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, nella lettera al Presidente del Consiglio nel 2001 con il quale promosse l’iniziativa dell’istituzione del Ministero della Pace.
A partire dal 2017, la Campagna per l’istituzione del Ministero della Pace è stata rilanciata dalla Comunità organizzando incontri o convegni sul territorio italiano, dialogando con altri enti e associazioni che hanno aderito alla campagna, ricercando risonanza a livello locale.

L’evento organizzato al Festival della Pace di Lodi è un incontro esplicativo sul ruolo e la struttura che potrebbe avere il Ministero della Pace, in linea con quanto dichiarato dall’articolo 11 della nostra Costituzione, e metterà in evidenza l’importanza di una politica di pace a livello delle amministrazioni locali, con la nomina di un Assessorato alla pace ad esempio.

L’incontro coinvolgerà relatori di spicco esperti sui temi della pace e della nonviolenza:

Laila Simoncelli, la coordinatrice della Campagna del Ministero della Pace;
Daria Jacopozzi, assessora con delega alla Pace di Parma;
Stefania Proietti, sindaca di Assisi.

Modererà l’incontro Andrea Ferrari, presidente del coordinamento degli Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

GLI OSPITI

Laila Simoncelli

Responsabile Servizio Diritti Umani e Giustizia – Comunità Papa Giovanni XXII
Avvocata, già missionaria in India e Africa per oltre un decennio occupandosi di diritti dell’infanzia e tutela delle donne, volontaria nel conflitto dei Balcani negli anni ’90 col corpo nonviolento Apg23 - Operazione Colomba. Responsabile generale del servizio diritti umani e giustizia si occupa di monitoraggio dei diritti umani (Camerun, Niger, Libano, Grecia). È consulente per la rappresentanza alle ONU della Comunità Papa Giovanni XXIII per i report del meccanismo della Revisione Periodica Universale dei diritti umani (UPR). Coordinatrice della Campagna nazionale del “Ministero della Pace – Una scelta di Governo”. Impegnata nella rete cattolica ed ecumenica per il disarmo e la messa al bando delle armi nucleari.

Daria Jacopozzi

Assessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri con delega alla Pace di Parma
Nata a Parma, ha una laurea in Pedagogia, conseguita all’Università di Parma, e il Magistero in Scienze Religiose all’ISSR di Milano (1990). È docente di Religione Cattolica dal 1983 prima al Liceo Classico e Scuola Media e ad oggi nei Licei Classico, Europeo e Scientifico annessi al Convitto Maria Luigia di Parma. È stata responsabile, dal 1995 al 2005, del movimento culturale Umanità Nuova per Emilia Romagna, per il quale è stata componente attiva nella fondazione e nell’avvio di Kuminda - Associazione Cibo per tutti. Promotrice dal 2011 del "Gruppo 19 marzo", attivo sui temi della Economia Civile e di Comunione a Parma, dal 2017 al 2022 è stata consigliera comunale a Parma, eletta nella lista del Partito Democratico. È componente della Consulta della Pastorale sociale, ambiente e lavoro della Diocesi di Parma.

Stefania Proietti

Sindaca di Assisi

Nata ad Assisi, ingegnere meccanico con dottorato di ricerca in ingegneria industriale e un Master di II livello in Gestione dei Sistemi Energetici. Ha effettuato attività di ricerca presso l’Ateneo perugino e l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è autrice di pubblicazioni scientifiche ed inventrice di brevetti nel settore energetico. Tra il 2001 e 2005 fonda una società che si occupa di progettazione ecosostenibile e una spin-off dell’Università di Perugia per la riduzione delle emissioni di gas effetto serra e mercati ambientali. Dal 2010 è componente del Gruppo di studio sulla Custodia del Creato della Conferenza Episcopale Italiana e componente della Commissione per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Assisi Nocera Umbra e Gualdo Tadino e della Commissione per il Lavoro, Pace e Salvaguardia del Creato della Ceu Conferenza Episcopale Umbra con delega alla custodia del creato. Dal 2021 è Presidente della Provincia di Perugia.

Andrea Ferrari

Presidente del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Presidente del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani dal 2015. Fondato nel 1986, il Coordinamento è un'associazione che riunisce 665 Comuni, Province e Regioni italiane impegnate a costruire la pace promuovendo i diritti umani, la solidarietà, la cooperazione internazionale, il dialogo, la costruzione di un'Europa delle città e dei cittadini, strumento di pace e di giustizia nel mondo. Fin dalla sua costituzione si è impegnato nella co-organizzazione della Marcia della pace e della fraternità PerugiAssisi, delle Assemblee dell'Onu dei Popoli e di tutte le iniziative ad essa correlate. Nel corso della Presidenza Ferrari, il Coordinamento si è impegnato soprattutto nella promozione dell'educazione alla pace e ai diritti umani nelle scuole, attraverso il coinvolgimento degli Enti Locali aderenti nell’attuazione di progetti annuali e dando vita ad una Rete nazionale delle Scuole di pace che coinvolge centinaia di scuole di ogni ordine e grado.

Di seguito è possibile trovare il link che conduce alla pagina del sito della Campagna:

Homepage - Ministero della Pace

Locandina Ministero della Pace


Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è un’associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio fondata nel 1968 dal sacerdote Don Oreste Benzi e impegnata nella lotta all'emarginazione e alla povertà. Il principio fondante la Comunità è la condivisione diretta con l’ultimo ovvero la condivisone da parte dei membri del proprio tempo, della propria casa e della propria vita con chi vive ai margini della società o ne è escluso, costruendo legami risanatori e cercando di rimuovere le cause di povertà e isolamento. L’associazione opera a livello nazionale ed internazionale attraverso progetti di emergenza umanitaria e di cooperazione allo sviluppo. Dal 2006 la Comunità siede al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc) come membro consultivo. Promuove il servizio civile e dal 1992 opera in diverse aree di conflitto (Territori Israelo-Palestinesi, Ucraina, Colombia, etc..) attraverso un proprio corpo nonviolento di pace,"Operazione Colomba".

Da 2017 ha rilanciato la Campagna –Un Ministero della pace, organizzando incontri o convegni sul territorio italiano, dialogando con altri enti e associazioni che hanno aderito alla campagna, al fine di strutturare a livello nazionale e locale politiche di pace e attuare l’articolo 11 della Nostra Costituzione.

Segui e sostieni i progetti della Comunità Papa Giovanni XXIII sul sito: https://daicistai.apg23.org/projects

SCOPRI DI PIU' SUL FESTIVAL DELLA PACE DI LODI 2024
design komunica.it | cms korallo.it