Presentazione libro - The economy of Francesco. Un glossario per riparare il linguaggio dell’economia

A cura di Assessora per la Pace, Daria Jacopozzi e the Economy of Francesco, all'interno della cornice del festival "Mi prendo il mondo" di Salone Internazionale del Libro, sarà possibile assistere alla presentazione del libro edito da Città Nuova nel 2022 che si propone di rivisitare alcune parole chiave del discorso economico attraverso una nuova prospettiva etica.

Presentazione libro - The economy of Francesco. Un glossario per riparare il linguaggio dell’economia

A cura di Assessora per la Pace, Daria Jacopozzi e the Economy of Francesco, all'interno della cornice del festival "Mi prendo il mondo" di Salone Internazionale del Libro, sarà possibile assistere alla presentazione del libro edito da Città Nuova nel 2022 che si propone di rivisitare alcune parole chiave del discorso economico attraverso una nuova prospettiva etica.

Locandina evento

Le parole che scegliamo non sono mai indifferenti, anzi, possono determinare il modo in cui ci poniamo verso il mondo. Gli autori di questo glossario ci invitano a rivedere il lessico del pensiero economico dominante secondo una nuova prospettiva etica, a partire dalla testimonianza di realtà locali.
Il volume propone la rivisitazione di alcune parole chiave del discorso economico attraverso la prospettiva etica maturata nel contesto di The Economy of Francesco, a partire dal suo sviluppo nel 2020. Le riflessioni di giovani ricercatrici e ricercatori che partecipano al movimento internazionale EoF invitano i lettori a confrontarsi con gli strumenti concettuali alla base del pensiero economico dominante, ripensandoli in forme etiche, inclusive e pluraliste ispirate dall’esortazione mistica ricevuta da Francesco d’Assisi – va’ e ripara la mia casa.

Per informazioni:

Indirizzo mail:  c.nicastro@comune.parma.it

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e, dove segnalata, è consigliata la prenotazione
Prenota qui


L'iniziativa si inserisce in 
Gli incontri diffusi a Parma di


Locandina Mi prendo il Mondo

 

Mi prendo il mondo - In dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita e lavoro è il nuovo progetto che mette al centro i ragazzi e le ragazze, in un dibattito sulle loro prospettive future (formative e professionali), mettendoli a confronto con le storie e le esperienze di personaggi da cuir trarre nuovi stimoli. L'evento si terrà a Parma dal 25 al 28 Gennaio 2024 e avrà come sede centrale il Paganini Congressi, affiancato da altre location diffuse in città.

Grandi lezioni magistrali, incontri, dialoghi e appuntamenti caratterizzeranno la manifestazione con ospiti da tutta Italia: autrici e autori, divulgatrici e divulgatori, artiste e artisti, scelti per il loro sguardo sul mondo, la loro visione sui temi dell’attualità, la loro capacità di immaginare il futuro, le loro storie e le loro esperienze in grado di fungere da esempio per le nuove generazioni. Un evento “ispirazionale” che stimoli le idee e dia impulso alle nuove generazioni per appoggiarle nel loro cammino verso gli orizzonti che sentono propri, in un mondo che sta vivendo impressionanti cambiamenti culturali e di approccio al lavoro.

Il dibattito coinvolgerà diverse aree e sarà aperto a tutto il pubblico di lettori e lettrici di ogni età. Le aree sono: letteratura, scienza, imprenditoria, ambiente, giornalismo, filosofia, diritti e pari opportunità, moda, viaggi, sport.
 

Tra gli ospiti: il viaggiatore e autore del canale YouTube @HumanSafari Nicolò Balini, il medico e salutista Franco Berrino, la giornalista e scrittrice Annalisa Camilli, il vicedirettore de Il Post Francesco Costa, lo scrittore Alessandro D’Avenia, la filosofa Maura Gangitano, l’imprenditore e blogger Raffaele Gaito, la nuotatrice campionessa Giulia Ghiretti, la fondatrice di Will_ita Imen Jane, lo scrittore e chimico Marco Malvaldi, il fondatore di Yoox Federico Marchetti, il creatore di Rat-man Leo Ortolani, il filosofo della biologia ed evoluzionista Telmo Pievani, il professore di fisica con un milione di follower su Instagram Vincenzo Schettini, la filosofa Giorgia Serughetti, il giornalista e conduttore tv Luca Sommi, la scrittrice e coautrice del podcast Morgana Chiara Tagliaferri, la scrittrice e giornalista Benedetta Tobagi, la scrittrice e matematica Chiara Valerio.

Il programma è curato dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in parte da più di 50 studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 14 e i 22 anni, che hanno aderito a una call, riunitisi nella Direzione collettiva, che segue anche le fasi di organizzazione e comunicazione.
 

Il programma delle grandi lezioni sarà affiancato da workshop, laboratori, attività, presentazioni realizzati dalle realtà culturali territoriali, in collaborazione con il Salone del Libro. Scuole medie e scuole superiori, Università, librerie, biblioteche civiche e associazioni proporranno progetti rivolti a diverse fasce di età, per piccioli e grandi, con al centro la riflessione sull’attualità e su diversi temi, a partire dai libri.
 

Scopri tutto il programma di incontri e lezioni, che si terranno al Paganini Congressi (Parma), con alcune delle voci più importanti del panorama contemporaneo e quello degli incontri diffusi realizzati direttamente dalle associazioni e dalle aziende del territorio.

Orari:
giovedì 9.00-19.00
venerdì 9.00-20.00
sabato 10.00-22.30
domenica 10.00-19.00

IL PROGRAMMA


Il progetto è organizzato dal Salone del Libro organizzato in collaborazione con il Comune di Parma e con il sostegno di Fondazione CariParma. I partner della manfestazione sono: Chiesi farmaceutici e Iren.

design komunica.it | cms korallo.it