Mi prendo il mondo - In dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita e lavoro è il nuovo progetto che mette al centro i ragazzi e le ragazze, in un dibattito sulle loro prospettive future (formative e professionali), mettendoli a confronto con le storie e le esperienze di personaggi da cuir trarre nuovi stimoli. L'evento si terrà a Parma dal 25 al 28 Gennaio 2024 e avrà come sede centrale il Paganini Congressi, affiancato da altre location diffuse in città.
Grandi lezioni magistrali, incontri, dialoghi e appuntamenti caratterizzeranno la manifestazione con ospiti da tutta Italia: autrici e autori, divulgatrici e divulgatori, artiste e artisti, scelti per il loro sguardo sul mondo, la loro visione sui temi dell’attualità, la loro capacità di immaginare il futuro, le loro storie e le loro esperienze in grado di fungere da esempio per le nuove generazioni. Un evento “ispirazionale” che stimoli le idee e dia impulso alle nuove generazioni per appoggiarle nel loro cammino verso gli orizzonti che sentono propri, in un mondo che sta vivendo impressionanti cambiamenti culturali e di approccio al lavoro.
Il dibattito coinvolgerà diverse aree e sarà aperto a tutto il pubblico di lettori e lettrici di ogni età. Le aree sono: letteratura, scienza, imprenditoria, ambiente, giornalismo, filosofia, diritti e pari opportunità, moda, viaggi, sport.
Tra gli ospiti: il viaggiatore e autore del canale YouTube @HumanSafari Nicolò Balini, il medico e salutista Franco Berrino, la giornalista e scrittrice Annalisa Camilli, il vicedirettore de Il Post Francesco Costa, lo scrittore Alessandro D’Avenia, la filosofa Maura Gangitano, l’imprenditore e blogger Raffaele Gaito, la nuotatrice campionessa Giulia Ghiretti, la fondatrice di Will_ita Imen Jane, lo scrittore e chimico Marco Malvaldi, il fondatore di Yoox Federico Marchetti, il creatore di Rat-man Leo Ortolani, il filosofo della biologia ed evoluzionista Telmo Pievani, il professore di fisica con un milione di follower su Instagram Vincenzo Schettini, la filosofa Giorgia Serughetti, il giornalista e conduttore tv Luca Sommi, la scrittrice e coautrice del podcast Morgana Chiara Tagliaferri, la scrittrice e giornalista Benedetta Tobagi, la scrittrice e matematica Chiara Valerio.
Il programma è curato dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in parte da più di 50 studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 14 e i 22 anni, che hanno aderito a una call, riunitisi nella Direzione collettiva, che segue anche le fasi di organizzazione e comunicazione.
Il programma delle grandi lezioni sarà affiancato da workshop, laboratori, attività, presentazioni realizzati dalle realtà culturali territoriali, in collaborazione con il Salone del Libro. Scuole medie e scuole superiori, Università, librerie, biblioteche civiche e associazioni proporranno progetti rivolti a diverse fasce di età, per piccioli e grandi, con al centro la riflessione sull’attualità e su diversi temi, a partire dai libri.
Scopri tutto il programma di incontri e lezioni, che si terranno al Paganini Congressi (Parma), con alcune delle voci più importanti del panorama contemporaneo e quello degli incontri diffusi realizzati direttamente dalle associazioni e dalle aziende del territorio.
Orari: giovedì 9.00-19.00 venerdì 9.00-20.00 sabato 10.00-22.30 domenica 10.00-19.00 |
IL PROGRAMMA |
Il progetto è organizzato dal Salone del Libro organizzato in collaborazione con il Comune di Parma e con il sostegno di Fondazione CariParma. I partner della manfestazione sono: Chiesi farmaceutici e Iren.