Ora e sempre non violenza
Testimonianze di obiezione di coscienza e di servizio civile alternativo al militare
A 50 anni dalla legge 772 che ha riconosciuto l’obiezione di coscienza e il servizio civile alternativo al militare, ci è sembrato importante aprireuna sezione del nostro sito della Casa della Pace a testimonianze su quanto vissuto nella nostra provincia da centinaia di giovani che hanno scelto la nonviolenza. Esperienze che hanno cambiato, insieme alla vita individuale di ogni obiettore di coscienza, tanti luoghi dove hanno svolto il loro servizio civile, coinvolgendo tante altre persone di ogni età e condizione in una trasformazione sociale ispirata alla nostra Costituzione repubblicana.
Chiediamo agli obiettori un racconto del proprio servizio civile e di indicare brevemente come quella scelta di nonviolenza è proseguita nella propria vita. Speriamo che questa occasione sia un aiuto per ricostruire un periodo importante della nostra storia che ha prodotto grandi cambiamenti sia culturali sia sociali e politici, mettendo al centro la nonviolenza come unica possibilità degna della relazione tra le persone.
Chiediamo a chi ha fatto esperienze di servizio civile svolto dopo l’abolizione della leva obbligatoria da giovani, donne e uomini, secondo la legge sul servizio civile universale di raccontarci come è stata la loro esperienza.Vuoi mandarci la tua testimonianza per il nostro sito?
SCRIVICI