Parma per Io Capitano

Parma risponde alla chiamata del regista Matteo Garrone per realizzare proiezioni in Senegal del film candidato agli Oscar come miglior film internazionale, insieme al regista e agli attori, "Io Capitano". Uniamoci tutti alla raccolta fondi per sostenere il progetto “Vengo anch’io” con la cena a base di specialità senegalesi, organizzata dalla Comunità senegalese di Parma e provincia

Parma per Io Capitano

Parma risponde alla chiamata del regista Matteo Garrone per realizzare proiezioni in Senegal del film candidato agli Oscar come miglior film internazionale, insieme al regista e agli attori, "Io Capitano". Uniamoci tutti alla raccolta fondi per sostenere il progetto “Vengo anch’io” con la cena a base di specialità senegalesi, organizzata dalla Comunità senegalese di Parma e provincia

Vengo anch’io – Io Capitano in Senegal con Matteo Garrone

“Vengo anch’io – Io Capitano in Senegal con Matteo Garrone” è un’iniziativa che prenderà avvio ad aprile 2024, quando un furgone, equipaggiato con le attrezzature necessarie per allestire una sala cinematografica temporanea, percorrerà le strade del Senegal e porterà il film “Io Capitano” nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie del paese. La proiezione del film di Matteo Garrone, candidato agli Oscar come miglior film internazionale, è la forma di comunicazione sociale scelta daCinemovel Fondation,con i partner del progetto (Acra, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children, Ipsia e Mymovies.it.), per accogliere e scambiare pensieri, sensibilità, emozioni suscitate dalla visione.

Girato in Senegal in lingua wolof, il film “Io Capitano” sarà occasione per ragionare con le giovani generazioni sul tema delle migrazioni. Le proiezioni pubbliche in Senegal vedranno il coinvolgimento delle scuole e delle comunità locali e si svolgeranno alla presenza del regista Matteo Garrone, degli attori e della troupe di Cinemovel.L'itinerariosi svilupperà su due direttrici, da Dakar a Mboro e in Casamance, con tappe nelle periferie di Dakar, a Thiès, Mboro, Kolda, Sédhiou e Ziguinchor.“Parma per Io Capitano”

Anche la città di Parma potrà contribuire a sostenere l'iniziativa con unaraccolta fondipromossa dalComune di Parma - Assessorato alla Cooperazione Internazionale,dalCentro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale(CIAC), daMani A.P.S.,e coordinata daFondazione MUNUS.

L’obiettivo della raccolta fondi è rendere possibile un simbolico viaggio da Parma a Dakar e ritorno: infatti, è allo studio un progetto per l’estate che consenta alla carovana di passare anche nella città ducale, per mostrare il film e per dare riscontro di quanto vissuto in Senegal.

La raccolta verrà lanciatasabato 16 marzo, in occasione del trentesimo compleanno dellabiblioteca e sala polivalente di Monticelliin via Marconi n. 13 bis (Monticelli Terme), durante un pranzo a base di pietanze etniche preparate da diverse comunità straniere del territorio, organizzato dal Comune di Montechiarugolo, in collaborazione con CIAC onlus.

Il primo evento di raccolta si terrà, invece,venerdì 22 marzo, alle ore 20 in Viale Mentana 31, con una cena a base di specialità senegalesi, organizzata dalla Comunità senegalese di Parma e provincia. Il ricavato della cena - tolte le spese - sarà interamente devoluto alla raccolta fondi. Per le prenotazioni si può contattare Abdou Ba telefonando al numero 3396546231 oppure via email scrivendo a: associazione@ciaconlus.org

Io Capitano,ANSA

L'iniziativa Parma per Io Capitano è stata presentata il giorno 15 marzo presso Municipio di Parma alla presenza di Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri, e i rappresentanti dei promotori dell’iniziativa Stefano Bussolati, membro del CdA di Fondazione MUNUS, Abdou Ba, referente della Comunità senegalese di Parma e provincia e operatore del Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale (CIAC) e Matilde Marchesini, presidente di Mani A.P.S.

L'Assessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartier Daria Jacopozzi
ha sottolineato l'importanza del film dovuta alla sua grande coerenza con ciò che accade nelle coste senegalesi. Si è detta, inoltre, estremamente sicura nelle capacità di Parma di raccogliere i fondi per il progetto.

“Portare questo film in Senegal– sottolineaAbdou Ba, referente della Comunità senegalese di Parma e provincia e operatore del Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale (CIAC)è fondamentale per far capire a chi è costretto a migrare che non sono soli ma che c’è una parte di persone anche in Europa che si schiera dalla loro parte". Ha poi espresso la necessità di raccontare la narrazione delle migrazioni anche al di fuori della prospettiva occidentale.

Matilde Marchesini,presidente di Mani A.P.S, assieme alla sua associazione, si dice convinta che la proiezione di “Io Capitano”, aiuterà loro e le Associazioni di donne con cui lavorano in Senegal, ad acquistare parole, consapevolezza e contenuti nelle pratiche educative all’interno dei propri villaggi e all’interno di comunità e delle scuole.

Stefano Bussolati,membro del CdA di Fondazione MUNUS,ha aggiunto che l'iniziativa sarà utile soprattutto per i giovani. Si tratta, infatti, di uno stimolo alla riflessione che ha lo scopo di creare un filo tra la nostra comunità e quella senegalese.



Info

Per sostenere “Parma per Io Capitano” si può donare con carta di credito, collegandosi direttamente al sito di Fondazione MUNUS o utilizzando l’IBAN: IT 25 R 07072 12700 000000741421 - Intestato a: MUNUS Fondazione di Comunità di Parma ETS. Causale: erogazione liberale. Tutte le donazioni sono detraibili/deducibili ai fini delle imposte sui redditi (sia per le imprese sia per le persone fisiche).

Per maggiori info e per donare:CLICCA QUI

(Fonte: ciaconlus.org)
design komunica.it | cms korallo.it