Navalny: mai arrendersi!
Vincitore dell’Oscar come Miglior Documentario, dell’Audience Award e del Festival Favourite Award al Sundance Film Festival, Navalny di Daniel Roher è il film che meglio di tutti è riuscito a tracciare il ritratto di Alexei Navalny, leader dell’opposizione russa avvelenato nell’agosto del 2020, imprigionato dalle autorità e trovato morto nelle ultime ore nella colonia correzionale in cui era detenuto, per una sospetta embolia.
Avvocato, attivista, politico, fondatore del partito Russia del Futuro e della Fondazione Anti-corruzione, Alexei Navalny nel corso degli anni ha svelato molte verità scomode attorno al governo russo e ai potenti oligarchi che lo compongono e lo sostengono, non ultima la rete di corruzione e l’enorme giro di denaro e potere attorno a queste figure, a partire proprio da Vladimir Putin.
Un po' inchiesta, un po' thriller, Navalny è il racconto della coraggiosa lotta di un uomo contro il potere e la corruzione, attraverso un’indagine approfondita e condotta grazie a testimonianze dirette degli eventi successivi all’agosto 2020, quando l'attivista si ammalò all’improvviso su un volo tra Tomsk e Mosca. Dopo un atterraggio di emergenza a Omsk, Navalny fu ricoverato in ospedale, dove cadde in coma. Trasportato d’urgenza a Berlino, ulteriori accertamenti hanno rilevato tracce di avvelenamento tramite una sostanza nota come Novichok. Il film ricostruisce l’indagine che ha portato alla verità rispetto all’accaduto...
(fonte: Mymovies.it)