Markale

Gruppo Bosnia Parma presenta il monologo di Teatro Civile “Markale”, scritto ed interpretato da Antonio Roma che fa riflettere sulle guerre di oggi tramite l'esempio drammatico di morte e distruzione di Sarajevo negli anni '90

Markale

Gruppo Bosnia Parma presenta il monologo di Teatro Civile “Markale”, scritto ed interpretato da Antonio Roma che fa riflettere sulle guerre di oggi tramite l'esempio drammatico di morte e distruzione di Sarajevo negli anni '90
“Sarajevo, 5 febbraio 1994, il mercato di Markale si agita dell’atroce concitato rumore di pianti ed urla. Un uomo con un Legame inscindibile con Sarajevo racconta quel giorno e l’Assedio più drammatico e lungo della storia contemporanea, con le parole di chi, ferito a morte, nel midollo e nel ventre, è sopravvissuto.”

Questo racconta il monologo di Teatro Civile “Markale”, scritto ed interpretato da Antonio Roma, che avremo occasione di vedere sabato 18 alle ore 21, presso il Teatro Conforti a Parma.

A seguito anche della recente escalation del conflitto israelo-palestinese, il Gruppo Bosnia Parma, organizzatore dell'evento, ritiene che continuare a parlare di Bosnia Erzegovina e di una guerra di quasi trent’anni fa, che ha lasciato come retaggio una società divisa secondo linee etnopolitiche, possa rappresentare ancora oggi un’occasione di riflessione, su come un processo di riconciliazione non possa prescindere da una memoria condivisa.


Locandina 18 novembre Markale
Per maggiori informazioni: gruppobosnia@gmail.com


"Mi chiamo Antonio Roma. Testimonio storie, inseguo Utopie. Sono scrittore e podcaster, autore, attore e regista di teatro civile.

Credo nei Legami, sementi di Utopie. Un Legame è sempre motivo di gratitudine ed io sono grato di ogni incontro, in modo particolare di quelli con 
Filippo Borgia – fonico, tecnico luci e web designer –, Alice Ponti – autrice, creator e fotografa – e Matilde Dalla Piazza, senza i quali sarei in balìa delle onde e con i quali abbiamo dato vita a AR – Teatro Civile (si legge AERRE).

Il monologo Markale sancisce il debutto professionale di AR – Teatro Civile. Figlio di oltre 150 ore di Testimonianze di donne e uomini dalla Resilienza tenace. Abbiamo guardato negli occhi donne e uomini che hanno subito stupri e violenze, con ferite insanabili nel midollo e nel grembo, e abbiamo scelto di accogliere e prenderci Cura delle loro storie con la Promessa che le avremmo condivise così come ci sono state raccontate, mettendoci la faccia e non consegnandole ad altri che al contenuto delle Testimonianze anteponessero costrutti teatrali come la dizione, una patina di imparzialità della quale faccio davvero a meno.

Io non interpreto un personaggio, racconto le storie che ho accolto e scritto e lo faccio a modo mio, con Empatia e Rispetto.

Markale - Voci da Sarajevo


Nel 2022, insieme ad Alice abbiamo scelto di dare una nuova veste alle Testimonianze sulla Bosnia accolte rielaborandole e realizzandone un podcast e la nuova versione del monologo di Teatro Civile. Markale – Voci da Sarajevo è disponibile su tutti i principali digital stores e racconta la guerra in Bosnia e l’assedio di Sarajevo attraverso le parole di chi ha vissuto il conflitto sulla propria pelle. La mia voce vi guiderà in un viaggio fatto di 8 storie di donne, uomini e bambini che hanno dovuto fare i conti con una delle pagine più nere delle storia contemporanea e vi fornirà anche qualche chiave di lettura per comprendere meglio la situazione attuale."

(Fonte: https://antonio-roma.com/)

design komunica.it | cms korallo.it