Mani che curano

All'interno della rassegna dei Saveriani di Parma "Mani per il mondo" la possibilità di incontrare Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi dell'associazione Linea D'ombra di Trieste.

Mani che curano

All'interno della rassegna dei Saveriani di Parma "Mani per il mondo" la possibilità di incontrare Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi dell'associazione Linea D'ombra di Trieste.
Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi, dell'associazione Linea D'ombra di Trieste, da anni si prendono cura dei migranti che, con estreme sofferenze, arrivano in Friuli attraversando la rotta balcanica. Sarà l'occasione per parlare del loro lavoro, delle storie che hanno incontrato e di cosa, anche da Parma, possiamo fare per sostenerli. 

Locandina Mani che curano
Linea d’Ombra
è un’associazione di volontariato nata a Trieste nel 2019, per iniziativa di Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi, per sostenere i migranti provenienti dalla la rotta balcanica, sia quelli bloccati in Bosnia sia coloro che fanno tappa a Trieste prima di proseguire verso altri paesi europei e per i quali non esiste alcuna forma di accoglienza istituzionale. I volontari sono presenti ogni pomeriggio in piazza Libertà, davanti alla stazione centrale di Trieste, medicando le ferite e offrendo cibo, scarpe nuove, indumenti puliti e, nella stagione invernale, sacchi a pelo e giacche. I fondi dell’Associazione provengono interamente da donatori privati e per il lavoro in strada ci si avvale, soprattutto nel periodo estivo di flusso più intenso, anche dell’aiuto solidale di gruppi scouts, associazioni, parrocchie e privati cittadini provenienti da tutta Italia.

Dall’inizio dell’estate 2022 la piccola organizzazione di Linea d’Ombra ha dovuto fronteggiare una situazione senza precedenti: all’aumentato flusso di transitanti si sono aggiunti centinaia di richiedenti asilo, che avrebbero dovuto entrare nel sistema di accoglienza e che sono invece lasciati in strada per mancati trasferimenti. Impossibile fare distinzioni tra gli uni e gli altri, perché tutti in condizioni di estremo bisogno. Il 2022 si è chiuso e abbiamo potuto tirare le somme: Linea d’Ombra, assieme alle altre organizzazioni che operano per la prima accoglienza, ha incontrato in Piazza Libertà quasi tredicimila persone nel corso dei 12 mesi precedenti.
design komunica.it | cms korallo.it