L’ONU e la tutela del diritto alla pace
Il 24 ottobre del 1945 è entrata in vigore la Carta della Nazioni Unite, una conquista che ha permesso di fondare i principi che sostengono l’ordine internazionale, che comprendono il divieto della minaccia e l’uso della forza, l’obbligo delle risoluzione pacifica delle controversie e la necessità del rispetto dei diritti umani. Dopo 80 anni le istituzioni e le leggi internazionali sono messe in pericolo quando l’ONU è indebolita dalle scelte dei governi che sposano una visione nazionalista, spesso violando la Carta, le Convenzioni internazionali e le decisioni dei tribunali internazionali. Come possiamo difendere, rilanciare e democratizzare l’ONU adattandola alle esigenze del mondo di oggi? Quale è il ruolo della società civile nel contesto globale e all’interno delle istituzioni internazionali?

Maria Mercedes Rossi, Rappresentante della Comunità Papa Giovanni XXIII presso le Nazioni Unite, già medico missionario per lo Zambia e Francesco Vignarca, autore e Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo si guideranno nella riflessione sull’ONU di cui abbiamo bisogno.
Introduce e modera l’incontro Luciano Ardesi, sociologo e autore per Missione Oggi, con cui ha collaborato ai Dossier “La giustizia internazionale, da che parte pende la bilancia?” e “Verso un mondo multipolare e il ruolo dell’Europa”
L’evento è ad ingresso libero ed organizzato in collaborazione con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e Missione Oggi.
Questo incontro fa parte della rassegna Festival della Pace 2025,
promosso da Casa della Pace e Comune di Parma,
con il contributo di Fondazione Cariparma
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL DELLA PACE 2025