Le scuole di Parma marciano per la Pace
La Rete di scuole della pace e accoglienza di Parma organizza per il 4 giugno, ultimo giorno di scuola, una marcia che attraverserà la città e si concluderà presso la Casa della Pace. In quel giorno, che segna la conclusione di un anno di lavoro, le scuole testimoniano ancora una volta il loro impegno nella costruzione della pace e della giustizia.
Itinerario: Ritrovo barriera Bixio, via Bixio - Ponte di mezzo - Via Mazzini - via Cavestro - piazzale del Tribunale - Via Collegio dei Nobili - Via Farini - via Solferino - Istituto dei Saveriani. All'arrivo ci sarà anche spazio per la musica, grazie alla presenza del gruppo "Insieme è più bello".
Non vogliamo che il rumore disumano delle armi e dell'odio prevalga sulle parole di pace e sulla forza del diritto e della diplomazia. Vogliamo che a parlare siano uomini e donne che si impegnano quotidianamente nella costruzione di relazioni solidali, uomini e donne disposti ad ascoltare e a levare la loro voce in difesa delle vittime di tutte le guerre.
Per questo la nostra marcia si chiuderà presso l'Istituto dei Missionari Saveriani dove ascolteremo le testimonianze di chi da sempre si impegna per costruire pace e giustizia anche in terre lontane. Incontreremo alcuni rappresentanti della Casa della Pace, consapevoli che il nostro impegno inizia dove ogni giorno viviamo e dove ogni giorno siamo chiamati a fare le nostre scelte. Insieme, docenti e alunni, desideriamo, chiediamo che a parlare sia la pace.