Le armi della pace. Quali alternative all'uso della forza militare?
L’Ucraina, la Palestina, gli altri oltre 50 conflitti più o meno dimenticati che coinvolgono milioni di persone nel mondo. Mai come di questi tempi, dal 1945, sentiamo così vicina la parola “guerra” e così fragile la parola “pace”. Ma quali sono oggi “le armi della pace”? Quali sono le vie che possono scalzare gli eserciti e l’uso della violenza?
È questo il tema sfidante che l’associazione Help for Children Parma ha voluto affrontare per l’appuntamento che chiude le celebrazioni del suo venticinquesimo anno di vita.
A dare il loro contributo saranno il cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei, più volte inviato del Papa per la pace – non ultimo a Kiev e Mosca –, e Domenico Quirico, ex inviato di guerra de La Stampa, esperto di primavere arabe e di Africa, autore del libro “Guerra totale”.
Durante l’incontro – condotto dall’ex direttore della Gazzetta di Parma, Qn e Il Resto del Carlino Michele Brambilla – si potrà ascoltare anche la testimonianza di Fatima Mahfud, rappresentante del Fronte Polisario in Italia.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Parma e ha come sponsor Dallara, Grandi Agenzie Parma e MultiDialogo.
A portare i saluti iniziali saranno il sindaco Michele Guerra, l’assessora regionale Barbara Lori e il presidente di Help for Children Parma Giancarlo Veneri.
Per partecipare occorre prenotarsi online sulla piattaforma di “Viviamo San Francesco del Prato”.