La difesa e l’attuazione della Costituzione, senza stravolgimenti, consentono Pace, Giustizia e Rispetto dei Diritti
Il decimo appuntamento del Festival della Pace 2024 dal titolo: “La difesa e l’attuazione della Costituzione senza stravolgimenti consentono pace, giustizia e rispetto dei diritti. No a guerra, autonomia differenziata e premierato”
La conferenza vedrà la partecipazione diGaetano Azzariti, costituzionalista all’Università la Sapienza di Roma, eGianfranco Pagliarulo, presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
La nostra Costituzione è chiarissima: l’Italia ripudia la guerra. Anche la grande maggioranza degli italiani è contraria alla guerra. Tuttavia accade che il nostro Paese sempre più spenda somme ingentissime in armamenti, venda armi, effettivamente da oltre vent’anni partecipi a guerre. Il metodo della diplomazia appare accantonato.
Le diseguaglianze globali sono ai massimi storici:il 10% possiede il 76% di tutta la ricchezza globale. Le diseguaglianze sono causa ed effetto di conflitti. Il crescente divario tra ricchezza e povertà si evidenzia anche all’interno del nostro Paese. L’unità della Repubblica e la solidarietà tra le regioni sono a garanzia dell’eguaglianza dei diritti dei cittadini.
E’ ora in discussione la proposta di legge per il premierato che stravolgerebbe gli equilibri costituzionali ora garantiti, marginalizzerebbe Parlamento e pluralismo, ridurrebbe la prerogative del Capo dello Stato, in favore della elezione diretta di un capo (Premier), al comando.
Di tutto ciò parleremo con i nostri illustri ospiti. La cittadinanza è invitata
Questo incontro fa parte della rassegna Festival della Pace 2024,
promosso da Casa della Pace e Comune di Parma
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL DELLA PACE 2024