Fiaccolata in memoria di don Peppe Diana

Promossa da Libera Parma, Comune di Parma e Agesci, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, la fiaccolata in memoria di Don Peppe Diana anticipa la XXIX Giornata Nazionale in ricordo delle vittime delle mafie che si svolgerà il 21 marzo a Roma.

Fiaccolata in memoria di don Peppe Diana

Promossa da Libera Parma, Comune di Parma e Agesci, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, la fiaccolata in memoria di Don Peppe Diana anticipa la XXIX Giornata Nazionale in ricordo delle vittime delle mafie che si svolgerà il 21 marzo a Roma.

Locandina Fiaccolata Libera
Per il Comune di Parma saranno presenti il sindaco 
Michele Guerra e l’assessore alla Legalità Francesco De Vanna.

Peppe Diana entrò nel 1968 in seminario ad Aversa, dove frequentò la scuola media e il liceo classico. Successivamente continuò gli studi teologici nel seminario di Posillipo, sede della Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale. Nel marzo 1982 fu ordinato sacerdote. Ben presto divenne assistente ecclesiastico del Gruppo Scout di Aversa e successivamente anche assistente del settore Foulards Bianchi. Il 19 settembre 1989 fu nominato parroco della parrocchia di San Nicola di Bari in Casal di Principe, suo paese nativo, per diventare poi anche segretario del vescovo della diocesi di Aversa, monsignor Giovanni Gazza. Erano gli anni del dominio assoluto della camorra e don Peppe Diana dimostrò chiaramente e senza paura da che parte stava.

Alle 7.20 del 19 marzo 1994, giorno del suo onomastico, Giuseppe Diana fu assassinato nella sacrestia della sua chiesa, mentre si accingeva a celebrare la santa messa. Un camorrista lo affrontò con una pistola, esplodendo cinque proiettili che andarono tutti a segno: due alla testa, uno al volto, uno alla mano e uno al collo. Don Peppe morì all’istante. Lo scritto più noto di don Peppe Diana è la lettera “Per amore del mio popolo”, un documento diffuso nel giorno di Natale del 1991 in tutte le chiese di Casal di Principe e della zona aversana: un vero e proprio manifesto dell’impegno contro il sistema criminale che, probabilmente, segnò la condanna a morte di don Peppe.

(Fonte: www.parmadaily.it)


Settimana della legalita'

Il Testo Unico ha istituitola Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile,per promuovere l'educazione, l'informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità su tutto il territorio.

La giornata regionale è diventata negli ultimi anni la  Settimana della legalità , sette giorni di incontri, seminari approfondimenti per parlare di cittadinanza attiva, presentare buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie.


Edizione 2024

L'edizione 2024 è in programma da domenica 17 marzo a lunedì 25 marzo:  un fitto calendario di convegni, seminari formativi, incontri con testimoni, laboratori, rivolti a pubblici diversi, dai più giovani agli studenti, dalle associazioni ai professionisti. Quest’anno sono stati inseriti anche molti eventi sul territorio organizzati da  Libera Emilia-Romagna  da altre associazioni che collaborano con l’Assemblea legislativa e da alcuni comuni. Presenti anche gli eventi sul territorio rivolti alle giovani generazioni, promossi nell’ambito del progetto  conCittadini

Una delle iniziative innovative di questa edizione sarà la proposta dello spettacolo teatrale “ Il Tempo attorno ”. Scritto da Giuliano Scarpinato è ispirato al vissuto reale dell’autore, e dei suoi genitori, Roberto Scarpinato e Teresa Principato, magistrati antimafia e degli agenti di scorta che li hanno affiancati per anni. Ora è diventato una produzione del Teatro Biondo di Palermo, ha debuttato in prima assoluta l’8 dicembre 2023, ed è stato presentato all’Assemblea legislativa dall’Osservatorio sulla Criminalità organizzata della Provincia di Rimini (qui sotto il programma degli spettacoli nella Settimana della Legalità). L’Assemblea ha coinvolto nel progetto anche ANCI ER, Fondazione ATER e Emilia Romagna Teatro – Arena del Sole di Bologna e, nell’ambito di questa collaborazione è riuscita a confermare quattro spettacoli, di cui due riservati agli studenti delle scuole superiori e alle classi di terza media.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

design komunica.it | cms korallo.it