Festa della Pace 2024

Per il terzo anno Pellegrino Parmense si anima con la Festa della Pace che comprende un incontro pubblico sulla formazione di giovani costruttori e costruttrici di pace presso Auditorium Costerbosa e una grande marcia da Pellegrino a Mariano il giorno successivo, nei luoghi di nascita del prof. Antonio Papisca.

Festa della Pace 2024

Per il terzo anno Pellegrino Parmense si anima con la Festa della Pace che comprende un incontro pubblico sulla formazione di giovani costruttori e costruttrici di pace presso Auditorium Costerbosa e una grande marcia da Pellegrino a Mariano il giorno successivo, nei luoghi di nascita del prof. Antonio Papisca.

“La pace è artigianale: non la costruiscono solo i potenti con le loro scelte e i loro trattati internazionali, che restano scelte politiche quanto mai importanti e urgenti. La pace la costruiamo noi, nelle nostre case, in famiglia, tra vicini di casa, nei luoghi dove lavoriamo, nei quartieri dove abitiamo”.

Papa Francesco

Alla vigilia della Marcia della Pace del 29 settembre alla scuola della pace di Pellegrino Parmense paese natale di Antonio Papisca, un ragazzo diventato Costruttore di Pace un INCONTRO PUBBLICO di apertura di un nuovo Cantiere di pace e di futuro

Locandina sab 28

Intervengono tra gli altri:

Alberto Canepari, Sindaco del Comune di Pellegrino Parmense
Marco Gallicani, Comitato promotore “Marcia della Pace di Pellegrino Parmense”
Marco Mascia, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e della Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Coordinatore della Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPce)
Flavio Lotti, Presidente della Fondazione PerugiAssisi per la cultura della Pace
Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace
Sara Ferrari, Istituto Comprensivo “E. Guatelli” di Collecchio (PR)
Mara Fornari, Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma


“Per formare una nuova generazione di costruttori e costruttrici di pace è necessaria un’educazione civica diffusa, in cui tutti ci sentiamo impegnati ad educarci ed educare alla pace e alla nonviolenza”

Comune di Pellegrino Parmense
in collaborazione con il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova e la Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace


(*) Sono particolarmente invitati i e le docenti della provincia di Parma impegnati nell’educazione civica alla pace e alla cura.

Locandina marcia
"Per il terzo anno consecutivo il nostro Comunale organizza la Marcia dei Diritti Umani e Festa della Pace lungo il percorso panoramico (circa 4.5 km adatti a tutti) che collega il capoluogo alla frazione di Mariano. Lì, nel 2022, abbiamo posato una targa in ricordo del prof. Antonio Papisca, nato proprio a Mariano e scomparso nel 2017, dopo aver dedicato gran parte della sua vita alla difesa dei diritti umani.
La marcia sarà anzitutto una festa per la nostra Comunità; ma anche un’occasione per una riflessione comune sui temi dei diritti umani e della pace.
Vi aspetto DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024 ALLE ORE 9,00 al parco delle feste di Pellegrino Parmense

All’arrivo sarà possibile pranzare insieme grazie alla collaborazione dell’ANSPI di Mariano, con musica ed animazioni per i più piccoli (tutte le info su www.comune.pellegrino-parmense.pr.it).

Alle 18,00, nella Chiesa di San Pietro verrà celebrata una S. Messa in suffragio del prof. Papisca alla quale parteciperà la Corale “Il Pellegrino”.

Un caro saluto,"

Il Sindaco
Alberto Canepari

design komunica.it | cms korallo.it