EoF Reading Marathon in supporto delle donne iraniane e afghane
maratona di lettura ars narrandi, ars vivendi:
ACCANTO ALLE DONNE IRANIANE E AFGHANE
EoF Reading Marathon è un appuntamento per esprimere solidarietà ai giovani e alle giovani che in Iran e in Afghanistan protestano contro le violenze, i crimini e gli abusi che stanno colpendo soprattutto le donne.
Sono centinaia le persone che stanno portando avanti la loro battaglia in difesa dei diritti, della libertà, della vita stessa. Da un lato in Iran dove le proteste sono iniziate per la morte di Mahsa Amini – fermata e arrestata perché non indossava correttamente l’hijab – dall’altro in Afghanistan dove alle donne è negata la possibilità di frequentare Università e lavorare nelle Ong. Proteste che vedono in prima linea donne coraggiose che hanno deciso di alzare la testa, scendere in piazza e contrastare insieme la forza di regimi così violenti. Noi siamo accanto a loro! Così come Shahrazad, la protagonista di Mille e una Notte, salvò le donne del paese e salvò se stessa, riuscendo a trovare ogni sera una nuova storia da raccontare, così noi oggi sentiamo il dovere di continuare a stare, con l’arte della parola e del racconto, accanto alle donne e a tutti i giovani che stanno cercando di costruire un futuro migliore.
Possiamo contare su di te?
Domani in occasione della Giornata Internazionale delle Donne si svolgerà la 3 maratona di lettura originariamente organizzata dai giovani di Economy of Francesco, perché non possiamo rimanere in silenzio.
Puoi partecipare alla maratona anche online.
La maratona di lettura è un evento non solo nella tua città ma anche globale che sarà trasmesso in diretta streaming per tutto il giorno con connessione da molti paesi, tra cui Brasile, Italia, Iraq, Paesi Bassi, Filippine, Norvegia, Portogallo, Perù, Argentina, Pakistan e Guatemala.
"Leggeremo testimonianza, storie, poesie e interviste" dicono gli organizzatori "per portare attenzione sui diritti violati e le libertà negate a tutte le donne in giro per il mondo, in Iran e in Afghanistan in particolare".